Join Gloria’s Christmas Campaign. Donate now!
it.news
1553.1K

Medjugorie: eresie, falsi miracoli e contraddizioni

Don Manfred Hauke, professore di teologia a Lugano (Svizzera) ha criticato il fenomeno Medjugorie e il modo in cui il Vaticano lo tratta in una tinervista con Gloria.tv (27 agosto). Le testimonianze …
Testimone82
@Acchiappaladri penso che nei prossimi anni, se non mesi, avremo altro materiale in merito da poter valutare. Sapendo poi che i veggenti parlano spesso con la "Madonna" anche di cose personali e di vario genere mi sembra strano che gli sfugga la situazione attuale della chiesa e non danno alcun minimo segnale di esortazione, intendo senza fare nomi e cognomi, ma chi è da Dio non può essere …More
@Acchiappaladri penso che nei prossimi anni, se non mesi, avremo altro materiale in merito da poter valutare. Sapendo poi che i veggenti parlano spesso con la "Madonna" anche di cose personali e di vario genere mi sembra strano che gli sfugga la situazione attuale della chiesa e non danno alcun minimo segnale di esortazione, intendo senza fare nomi e cognomi, ma chi è da Dio non può essere ambiguo o avvallare la menzogna a costo anche di perdere discepoli.
"Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?»." Gv 6, 66-67


Non c'è da scandalizzarsi se alcuni delusi, perchè magari avevano una loro idea della religione, lasciano il cammino, è successo anche a Gesù.
Ricordo inoltre che hanno dei segreti sul futuro dell'umanità e della chiesa (imminenti ormai da 40 anni). Possibile che il loro occhio spirituale, baciato dall'immensa grazia celeste di poter vedere la "Regina dell'universo" e di avere segreti celesti, non li porti a vedere il personaggio che c'è a Roma? parrebbe davvero strano...
ecco le mie riflessioni...
Acchiappaladri
@Testimone82 aggiungo una considerazione dopo aver letto la fonte da lei linkata, cioè quell'articoletto del 30 Agosto 2018 della redazione del sito Papaboys che riferirebbe testualmente una dichiarazione della sedicente veggente Vicka.

Per favore non si indispettisca, ma quella fonte NON sostiene necessariamente quello che lei evidenzia:
"Chi accetta Madjugorie deve accettare che Bergoglio è …More
@Testimone82 aggiungo una considerazione dopo aver letto la fonte da lei linkata, cioè quell'articoletto del 30 Agosto 2018 della redazione del sito Papaboys che riferirebbe testualmente una dichiarazione della sedicente veggente Vicka.

Per favore non si indispettisca, ma quella fonte NON sostiene necessariamente quello che lei evidenzia:
"Chi accetta Madjugorie deve accettare che Bergoglio è il Papa voluto dalla Madonna, come afferma chiaramente la veggente Vicka ..."
Può darsi che quel sito web intendesse fare questo ma un'analisi del testo dimostra esso non è sufficiente a portare necessariamente a quella conclusione e nel suo attuale pregiudizio papolatrico la redazione del sito forse non se ne è resa conto.
Provo a spiegarmi.
Ipotizziamo (provvisoriamente: a rigore bisognerebbe fare il riscontro con lo scritto o la registrazione originale di Vicka, ammesso che sia stata lei a dare quel messaggio il 17 Agosto 2014, valutare la traduzione, ecc.) che la citazione di Vicka sia fedele.
Ipotizziamo anche, e questo è un punto ancora più delicato, che fonte prima di quel messaggio sentito da Vicka sia la B.V. Maria.
Mi vengono in mente almeno due interpretazioni alternative.

1) In quel messaggio NON viene citato esplicitamente il nome "Francesco" o "Bergoglio".
Almeno un vescovo e un numero molto piccolo ma crescente di laici e consacrati oggi dichiara di aver compreso che la rinuncia di Benedetto XVI non fu valida e che quindi oggi (e lo fosse anche nel 2014) il Santo Padre sia ancora Benedetto XVI.
Fosse così, la Madonna avrebbe semplicemente chiesto di pregare per Benedetto XVI, dichiarandolo amatissimo.
Questa è una interpretazione possibile, anche se non l'unica e, concordo, non la più scontata.

2) Potrebbe essere che il 17 Agosto 2014 Francesco fosse ancora pienamente papa (non avendo ancora perseverato in palesi eresie), quando ancora non aveva portato a termine in quel modo "furbetto" il duplice sinodo sulla famiglia, quando non aveva ancora pubblicato Amoris Laetitia, quando ancora non aveva approvato negli AAS l'interpretazione argentina di essa rispondendo in modo negativo indirettamente alle domande retoriche dei Dubia (e così palesando la sua eresia su quei punti immodificabili della Dottrina), quando non aveva ancora venerato in Vaticano la statua di Lutero, ecc. Oggi, pur indisputabilmente ancora riconosciuto dal mondo come capo dello stato della Città del Vaticano, Francesco potrebbe non essere più, per il Cielo, il Santo Padre.

Io non seguo abitualmente Medjugorje e conosco poco il fenomeno: può darsi che altri "messaggi" sostengano esplicitamente in date recenti papa Francesco. Ho voluto qui solo evidenziare che quel "messaggio" di 4 anni fa NON lo fa.

Inoltre, parlando più in generale, che ultimamente qualche "veggente" di Medjugorje diffonda messaggi fasulli non implica necessariamente che siano stati fasulli tutti i messaggi diffusi nei 37 anni precedenti.

E così torno a quanto dicevo nel mio commento precedente. :-)
Testimone82 likes this.
Acchiappaladri
@Testimone82 Ancora il sito GloriaTv non mi permette di fare click su "Mi piace", ma glielo dico comunque in questo modo. :-)

Per quanto riguarda i riferimenti di (asserite: nulla cambia se siano popolari e applaudite da decine di milioni di laici e consacrati oppure se note e apprezzate solo in gruppetti invisi alle gerarchie) rivelazioni private al papato di Francesco, lei forse ricorderà …More
@Testimone82 Ancora il sito GloriaTv non mi permette di fare click su "Mi piace", ma glielo dico comunque in questo modo. :-)

Per quanto riguarda i riferimenti di (asserite: nulla cambia se siano popolari e applaudite da decine di milioni di laici e consacrati oppure se note e apprezzate solo in gruppetti invisi alle gerarchie) rivelazioni private al papato di Francesco, lei forse ricorderà che io mi sono dato il criterio di NON considerare di per sé rilevanti (per il discernimento nella crisi satanica in sviluppo nelle istituzioni cattoliche) quanto reso di pubblico dominio DOPO l'11 Febbraio 2013 (cioè la Declaratio di Benedetto XVI) a meno che non possa essere dimostrato al di là di ogni ragionevole dubbio la loro origine a una data antecedente.
E anche le "rivelazioni private" con origine durante il regno di Benedetto XVI, quando era già in atto la feroce guerra fra fazioni politiche per affossare o sostenere Benedetto XVI, le considero con speciale prudenza.
Continuo a sforzarmi di attenermi a questo criterio.

Ne parlavo proprio ieri dopo la messa con alcuni che prendono molto sul serio per il loro orientamento queste recenti "rivelazioni":
fra i fatti di cronaca della Chiesa degli ultimi 6 anni e noti a tutti quelli che hanno la pazienza di guardarsi i video, ascoltarsi qualche registrazione o leggersi i documenti, ce ne è più che a sufficienza (mettendoli a confronto con il catechismo e quanto tutti noi possiamo leggere nella Bibbia e nei resoconti delle poche rivelazioni private approvate dalla Chiesa, dopo aver "ascoltato le varie campane") per fare (a fini personali: i ministri che devono insegnare agli altri hanno altre responsabilità e non li invidio certo ;-) ) una valutazione della sostanziale infedeltà a N.S. Gesù Cristo dell'attuale governo della istituzione chiesa.

Una qualunque "rivelazione privata" che esplicitamente sostenesse la santità dell'attuale governo della Chiesa (papa Francesco compreso) negherebbe la realtà dei fatti e quindi sarebbe fasulla, vuoi per falsità della fonte della "rivelazione", vuoi per colpa o dolo del veggente che la trasmette.

Più in là non mi spingerei con le certezze.
Che autentici aiuti straordinari celesti dati in questo nostro tempo siano:
- prudenti nel linguaggio (che può benissimo essere diverso a seconda del contesto in cui un'autentica rivelazione viene data) là dove altrimenti potrebbero creare scandalo nelle masse dei semplici e prestarsi a strumentazioni faziose;
- non espliciti nel riferimento ai tempi e nomi e cognomi degli erranti;
non mi stupisce anzi me lo aspetto per il rispetto che Dio ha del libero arbitrio (sono sospettoso riguardo a "rivelazioni" invece esplicite su questi dettagli) di noi miseri peccatori.
Detto ciò, Dio fa quello che vuole e ciò che vuole può essere qualunque cosa che Egli non ci abbia già rivelato essere sempre contraria ai suoi desideri.
Testimone82 likes this.
Testimone82
@Acchiappaladri esatto. Credo che ci sia stato appunto un malinteso su "impostura presente" che intendevo quello della falsa chiesa.
@Acchiappaladri sono abbastanza convinto delle mie posizioni. Ho rispetto anche di chi per ora non capisce, d'altronde anche io ci sono passato. Il tempo darà i suoi verdetti e mi dispiace di chi si trovasse smarrito nell'ora in cui si vedrà chiaramente l'…More
@Acchiappaladri esatto. Credo che ci sia stato appunto un malinteso su "impostura presente" che intendevo quello della falsa chiesa.
@Acchiappaladri sono abbastanza convinto delle mie posizioni. Ho rispetto anche di chi per ora non capisce, d'altronde anche io ci sono passato. Il tempo darà i suoi verdetti e mi dispiace di chi si trovasse smarrito nell'ora in cui si vedrà chiaramente l'eventuale plagio. Tra l'altro in questi giorni ho notato che molti madjugoriani (alcuni li conosco personalmente) hanno preso le difese di Bergoglio (contro l'"oscuro" Viganò) citando i veggenti come "voce della verità" (mi riferisco a citazioni di vecchie interviste e messaggi): E' per questo che sono molto allarmato e anche più convinto che ci sia seriamente qualcosa che la Madre di Dio non permetterebbe mai.
Chi accetta Madjugorie deve accettare che Bergoglio è il Papa voluto dalla Madonna, come afferma chiaramente la veggente Vicka (FONTE) , voluto dallo Spirito Santo come afferma Mjriana o il Papa della pace come disse Ivan.

Ricordate che l'ascesa dell'anticristo avverrà con ogni segno e portento pur di ingannare gli eletti.
Spada likes this.
Acchiappaladri
@Gandalfhewhite mi sembra che negli ultimi commenti ci sia stato un malinteso con @Testimone82 :
l' "impostura presente" non si riferisce al Caso Medjugorje ma alla situazione globale della istituzione"chiesa" dove stiamo vedendo il sempre più ampio diffondersi di pratiche, da parte di ministri che si spacciano per cattolicissimi ministri o comunque devoti fedeli di N.S. Gesù Cristo, che …More
@Gandalfhewhite mi sembra che negli ultimi commenti ci sia stato un malinteso con @Testimone82 :
l' "impostura presente" non si riferisce al Caso Medjugorje ma alla situazione globale della istituzione"chiesa" dove stiamo vedendo il sempre più ampio diffondersi di pratiche, da parte di ministri che si spacciano per cattolicissimi ministri o comunque devoti fedeli di N.S. Gesù Cristo, che negano, spesso in modo insidiosamente camuffato, delle verità rivelateci per via apostolica e/o scritturale.

Ci sono state apparizioni/rivelazioni private riconosciute dalla Chiesa mentre i veggenti erano ancora in vita (veggenti che poi a volte dichiaravano di continuare ad avere esperienze soprannaturali sulle quali però la Chiesa non ha preso posizioni ufficiali) ma mi sembra che nel caso di Medjugorje, per la materiale complessità del caso che ormai coinvolge così tante persone e così lungo tempo e così tanti interessi materiali, sarebbe auspicabile - per chi avrà la competente Autorità - dare un giudizio definitivo solo dopo la morte dell'ultimo veggente, anche perché per allora si avrà avuto la prova della verità o meno dei "Dieci Segreti".
Basta aspettare ancora pochi decenni, forse anche meno ...
Fra l'altro, dato l'attuale stato IMHO disastroso, controverso, incerto della visibile Autorità nella Chiesa, ritengo auspicabile che NON ci sia proprio ora un pronunciamento ufficiale che potrebbe essere sfruttato a beceri fini propagandistici nella lotta politico/dottrinale fra opposte fazioni delle gerarchie ecclesiastiche: abbiamo aspettato più di trenta anni, possiamo IMHO aspettare ancora un po'.
Nel frattempo chi liberamente decida di praticare devozioni non in contrasto con quanto insegnato dal catechismo non potrà far male.

Quello che da anni è ormai accertato è che molte persone (migliaia ? penso anche solo agli sbandati, drogati od altro, recuperati dalla Comunità Cenacolo di Suor Elvira) hanno permanentemente migliorato la qualità della loro vita cristiana grazie allo stimolo ricevuto attraverso l'apostolato di Medjugorje.
Ed è accertato nello stesso tempo che alcuni dei frati francescani dei primi anni del Caso Medjugorje e qualche altra persona (laica o consacrata) hanno sfruttato la situazione a fini cattivi, seminando l'errore fra alcuni fedeli attratti da Medjugorje usata come specchietto per le allodole.
Che in un fenomeno straordinario e in ciò che vi accade intorno ci siano mescolate grazie soprannaturali ed errori, a volte anche intenzionali imbrogli, non ci deve sorprendere: è già accaduto tante volte, fin dall'inizio del Cristianesimo (Simon Mago cercò subito di mescolarsi agli Apostoli ... e Giuda Iscariota, che secondo alcune tradizioni aveva ottenuto veri miracoli!, era proprio uno degli Apostoli).
Recentemente leggendo gli scritti di Maria Valtorta ho trovato una (asserita: per ora non abbiamo alcuna garanzia istituzionale di autenticità, anzi abbiamo inviti allo scetticismo) istruzione di Gesù che esplicitamente spiega che accade che degli uomini vengano scelti come strumenti straordinari di Dio e che essi inizialmente docilmente trasmettano agli altri uomini le grazie ricevute ma che poi, per loro colpa, tradiscano aggiungendo del loro, ecc. diventando addirittura strumenti del Nemico.
Per certo Dio non vuole il male e permette che Sue grazie siano mescolate dal Nemico a falsità solamente se agli uomini è possibile, se si impegnano a ben utilizzare le loro capacità, vagliare le prime dalle seconde.
E sappiamo che Dio scrive dritto anche sulle righe storte, con grande scorno del Nemico.

Nel frattempo è saggio raccogliere con rigore e conservare con cura testimonianze ed altra documentazione a futura memoria mentre si sviluppa la loro analisi in contraddittorio.
Trovo utile quello che @Tempi di Maria e altri utenti stanno facendo ultimamente qui su GloriaTv per un aggiornamento sul contraddittorio in corso.
Attraverso la reciproca correzione può maturare un onesto studio scientifico del fenomeno.
Tempi di Maria
@Gandalfhewhite Ottima valutazione. Concordo. Grazie
Gandalfhewhite
Testimone82 ma quale impostura? Sulla base del breve testo sopra riportato si evince una conoscenza superficiale dei fatti da parte di Hauke. Sembra non conoscere la distinzione tra le fonti certe e quelle spurie, non sicure e apocrife dei primi anni che egli cita con disinvoltura come se fossero certe (ad es. il messaggio sulle religioni). Io credo che nei primi anni ci sia stato un'azione …More
Testimone82 ma quale impostura? Sulla base del breve testo sopra riportato si evince una conoscenza superficiale dei fatti da parte di Hauke. Sembra non conoscere la distinzione tra le fonti certe e quelle spurie, non sicure e apocrife dei primi anni che egli cita con disinvoltura come se fossero certe (ad es. il messaggio sulle religioni). Io credo che nei primi anni ci sia stato un'azione importante del demonio volta a intorbidire le acque e bloccare il fenomeno (...il povero Hauke, ancora oggi, potrebbe essere un inconsapevole strumento :) ). Chi conosce il testo dei messaggi ufficiali e riconosciuti, le indagini scientifiche sui veggenti, la loro condotta integra e onesta sa che non ci sono elementi significativi contro l'autenticità delle apparizioni (concordo sul fatto che non tutti vivono in una poverà esemplare (vedi Ivan...) ma *l'imperfezione* morale dei veggenti non invalida il fenomeno in sè (vedi La Salette). Peraltro una delle veggenti, Vicka, ha uno stile di vita ascetico e non mi stupirebbe se un giorno venisse canonizzata. Riconosco qualche elemento dubbio, ma è certo insufficiente perché la Chiesa possa esprimere un giudizio negativo, anche alla luce del fatto che gli elementi positivi sono di gran lunga maggiori. Se questa cosa viene da Dio è un fenomeno "apocalittico" (nel senso originario del termine) unico nella storia della Chiesa ed è normale che le forze delle tenebre siano riuscite in parte a inquinarlo, senza bloccarlo (vedi ad es. il caso T. Vlasic). La prudenza ecclesiale è prima di tutto capacità di attendere il momento opportuno, caro Testimone82. La fretta viene dal nemico (Ap 12,129). Per il resto inviterei tutti, prima di esprimere giudizi sommari, a informarsi e conoscere davvero le fonti. Anzi, prima cosa: che vadano sul posto. Chissà che il Signore non dia loro la luce per vedere come stanno davvero le cose :)
A scuola da Dio and 4 more users like this.
A scuola da Dio likes this.
Pietro81 likes this.
Zimri likes this.
Acchiappaladri likes this.
Tempi di Maria likes this.
Testimone82
@Gandalfhewhite credo che arrivare celermente alla verità delle cose ha la priorità assoluta sempre. Sarebbe un buon frutto che la gente si illudesse di 10 segreti ? e che i veggenti divenissero sempre più ricchi sfondati alle spalle di fedeli plagiati? ma la cosa che per me è più grave è che il fenomeno distrae una moltitudine di fedeli dai veri problemi della chiesa: questo è un pessimo frut…More
@Gandalfhewhite credo che arrivare celermente alla verità delle cose ha la priorità assoluta sempre. Sarebbe un buon frutto che la gente si illudesse di 10 segreti ? e che i veggenti divenissero sempre più ricchi sfondati alle spalle di fedeli plagiati? ma la cosa che per me è più grave è che il fenomeno distrae una moltitudine di fedeli dai veri problemi della chiesa: questo è un pessimo frutto perchè magari si avranno alcune conversioni da una parte ma d'altro canto anche numerose perdizioni visto che pochissimi gridano e lottano verso l'impostura presente.
Spada likes this.
Gandalfhewhite
Anche supponendo per assurdo che il demonio sia apparso nella forma di angelo di luce, evidentemente il fenomeno gli è sfuggito di mano, visto che è probabilmente il luogo del mondo con il maggior numero di CONVERSIONI degli ultimi decenni :) Personalmente sarei dell'idea di lasciar correre. Non serve l'approvazione. Basta che la gente continui a pregare e a CONVERTIRSI :) Poi saranno, …More
Anche supponendo per assurdo che il demonio sia apparso nella forma di angelo di luce, evidentemente il fenomeno gli è sfuggito di mano, visto che è probabilmente il luogo del mondo con il maggior numero di CONVERSIONI degli ultimi decenni :) Personalmente sarei dell'idea di lasciar correre. Non serve l'approvazione. Basta che la gente continui a pregare e a CONVERTIRSI :) Poi saranno, eventualmente, i 10 SEGRETI a confermare o meno il tutto. Amen.
Pietro81 and 3 more users like this.
Pietro81 likes this.
Zimri likes this.
Acchiappaladri likes this.
Mi ka El likes this.
nolimetangere likes this.
Spada
@Tempi di Maria mi scuso per la grossolana (ma concisa) considerazione che le pongo: "Chiedere all' oste se il vino è buono".
Sul Golghota likes this.
Spada
@Araba-Fenice concordo, ma chi hanno visto realmente, in sembianze femminili? Non spetta ai protagonisti definirlo. Bernadette, i 3 pastorelli, mai durante le indagini hanno dichiarato trattarsi della Madonna.
Sul Golghota likes this.
Araba-Fenice
@Spada è vero, però la prima parte del documento segnalato evidenzia che è abbastanza difficile che i bambini di allora abbiano imbastito una menzogna.
Spada
@Araba-Fenice "Anche satana stesso si traveste da Angelo di luce". 2 cor 11,14
nolimetangere and one more user like this.
nolimetangere likes this.
Sul Golghota likes this.
Spada likes this.
Araba-Fenice
Suggerisco questo link: Apparizioni di Međugorje
OPipino and 2 more users like this.
OPipino likes this.
lauragafforio likes this.
Testimone82 likes this.