Massimo M.I.
7342
114 pagine
Appunti critici sul VATICANO II. (don Luigi Villa) la verità è una, e di conseguenza intollerante, esclusiva di ogni dottrina che non sia la propria. E, per riunire in poche parole tutta la sostanza …Altro
Appunti critici sul VATICANO II. (don Luigi Villa)
la verità è una, e di conseguenza intollerante, esclusiva di ogni dottrina che non sia la propria. E, per riunire in poche parole tutta la sostanza di questa prima parte del mio discorso, vi dirò: Cercate la verità sulla terra, cercate la Chiesa intollerante; tutti gli errori possono farsi mutue concessioni: sono parenti prossimi, poiché hanno un padre comune: Vos ex patre diabolo estis. La verità, figlia del cielo, è la sola a non capitolare.
Card. L. E. Pie
Francesco I
@Gandalfhewhite
Evidentemente lei non è informato. Mons. Villa è il fondatore della rivista "Chiesa Viva" il cui primo articolo fu scritto dal cardinale József Mindszenty, primate d'Ungheria.
Il cardinale József Mindszenty era perseguitato dal regime comunista, conobbe il carcere e la tortura, ma il regime catto-comunista instaurato da Montini di cui ora abbiamo il degno successore in Bergoglio,…Altro
@Gandalfhewhite
Evidentemente lei non è informato. Mons. Villa è il fondatore della rivista "Chiesa Viva" il cui primo articolo fu scritto dal cardinale József Mindszenty, primate d'Ungheria.
Il cardinale József Mindszenty era perseguitato dal regime comunista, conobbe il carcere e la tortura, ma il regime catto-comunista instaurato da Montini di cui ora abbiamo il degno successore in Bergoglio, sempre lo ignorò.
Legga questo bell'articolo di Giovannino Guareschi scritto all'indomani dell'elezione di Montini:
Guareschi aveva capito che Montini stava distruggendo la Chiesa
Gandalfhewhite
@Spada se uno ti dice che ha visto un asino che vola come fai a smentirlo? Puoi solo dire che sta farneticando. L'onere della prova spetta a lui. Villa ha fatto un'enormità di illazioni su una fantomatica appartenenza alla massoneria di Paolo VI senza MAI portare una sola prova seria: solo discorsi fumosi, ad esempio sui simboli massonici delle sculture che lo rappresentano. Si sa che c'era del …Altro
@Spada se uno ti dice che ha visto un asino che vola come fai a smentirlo? Puoi solo dire che sta farneticando. L'onere della prova spetta a lui. Villa ha fatto un'enormità di illazioni su una fantomatica appartenenza alla massoneria di Paolo VI senza MAI portare una sola prova seria: solo discorsi fumosi, ad esempio sui simboli massonici delle sculture che lo rappresentano. Si sa che c'era del livore personale con il grande Apostolo di Concesio, ma è INTOLLERABILE che questo lo abbia portato a CALUNNIARLO (questo è il termine più appropriato) con tanto vigore. PS. Non ho nulla da eccepire sulla sensibilità conservatrice di don Villa e sull' approccio critico alla riforma post-conciliare. Ma questa ragione non è sufficiente per diffondere i suoi scritti, che a volte sfiorano il ridicolo, sul piano della metodologia storica...).
Spada
@Gandalfhewhite infatti "calunniatore" è molto meglio. Peccato che non sia mai stato smentito. Forse per evitare una maggiore diffusione!?
Massimo M.I.
@Gandalfhewhite @Spada [...] siamo dunque intolleranti ed esclusivi in campo dottrinale, e ne siamo fieri; se non lo fossimo, non avremmo la verità, poiché la verità è una sola e di conseguenza intollerante. La religione cristiana, figlia del cielo, discendendo sulla terra ha mostrato i titoli della propria origine, ha offerto all'esame della ragione fatti incontestabili e che provano irrefragabilmente …Altro
@Gandalfhewhite @Spada [...] siamo dunque intolleranti ed esclusivi in campo dottrinale, e ne siamo fieri; se non lo fossimo, non avremmo la verità, poiché la verità è una sola e di conseguenza intollerante. La religione cristiana, figlia del cielo, discendendo sulla terra ha mostrato i titoli della propria origine, ha offerto all'esame della ragione fatti incontestabili e che provano irrefragabilmente la sua divinità: ma se essa viene da Dio, se Gesù Cristo, suo autore, ha potuto affermare: Io sono la verità: Ego sum veritas, è ben necessario, in quanto inevitabile conseguenza, che la Chiesa cristiana conservi incorruttibilmente questa verità quale l'ha ricevuta dal cielo stesso; è ben necessario che essa respinga ed escluda tutto ciò che fosse contrario a questa verità e tutto ciò che la distruggesse. Rimproverare alla Chiesa cattolica la sua intolleranza dogmatica, le sue affermazioni assolute in materia di dottrina, è come farle un rimprovero che è in realtà un sommo onore: è come rimproverare alla sentinella di essere troppo fedele e vigilante, è come rimproverare alla sposa di essere troppo delicata e troppo esclusiva. [...]
Se tutte le religioni possono essere messe sullo stesso piano, è perché si equivalgono tutte; se tutte sono vere, è perché sono tutte false; se tutti gli dèi sono tollerati, è perché non c'è Dio. E quando si arriva a questo punto, non resta più nessuna morale che possa mettere in imbarazzo. Quante coscienze si tranquillizzerebbero se la Chiesa cattolica desse il bacio fraterno a tutte le sette sue rivali!
Siamo giunti là, Fratelli miei, dove logicamente deve arrivare chiunque non ammetta quel principio incontestabile che abbiamo posto, cioè: che la verità è una, e di conseguenza intollerante, esclusiva di ogni dottrina che non sia la propria. E, per riunire in poche parole tutta la sostanza di questa prima parte del mio discorso, vi dirò: Cercate la verità sulla terra, cercate la Chiesa intollerante; tutti gli errori possono farsi mutue concessioni: sono parenti prossimi, poiché hanno un padre comune: Vos ex patre diabolo estis. La verità, figlia del cielo, è la sola a non capitolare.

Card. L. E. Pie
Gandalfhewhite
@Spada non è un termine dispregiativo ma di commiserazione che riservo per i calunniatori come (don) Villa, che hanno gettato palate di fango sulla Chiesa che li ha ordinati e tollerati. Sarebbe degno di maggior rispetto se avesse avuto almeno la decenza di chiedere la riduzione allo stato laicale mentre dedicava tutto il suo "ministero" sacerdotale a screditare due santi pontefici. Gettare sospetto …Altro
@Spada non è un termine dispregiativo ma di commiserazione che riservo per i calunniatori come (don) Villa, che hanno gettato palate di fango sulla Chiesa che li ha ordinati e tollerati. Sarebbe degno di maggior rispetto se avesse avuto almeno la decenza di chiedere la riduzione allo stato laicale mentre dedicava tutto il suo "ministero" sacerdotale a screditare due santi pontefici. Gettare sospetto sul prossimo basandosi su illazioni e MAI sui dati oggettivi è un'opera tipicamante diabolica.
Spada
@Gandalfhewhite anche in caso di opinioni diverse è davvero poco caritatevole usare termini dispregiativi.
@Tempi di Maria non è bello confermarli. Almeno per rispetto del Nome che usa.
Gandalfhewhite
Don Luigi Villa è un poveraccio. Le sue farneticazioni sono state già ampiamente smentite. Mi meraviglio che ci sia ancora chi lo legge e addirittura diffonde i suoi scritti.