Francesco I
1436
2 pagine
Il Sacrario della Gran Madre di Dio in Torino. Nota storica: Con l'occupazione delle truppe napoleoniche, Torino fu oggetto di grandi cambiamenti. I Francesi iniziarono, tra l'altro, l'abbattimento …Altro
Il Sacrario della Gran Madre di Dio in Torino.
Nota storica:
Con l'occupazione delle truppe napoleoniche, Torino fu oggetto di grandi cambiamenti. I Francesi iniziarono, tra l'altro, l'abbattimento dei bastioni e delle mura che cingevano la città e studiarono uno sbocco verso la collina, che portò alla costruzione del ponte di pietra su progetto del La Ramèe Pertinchamp. La costruzione del ponte non era ancora del tutto ultimata, quando, il 20 maggio 1814, il Re Vittorio Emanuele I lo attraversò per rientrare in città dopo l'obbligato soggiorno in Sardegna.
Il Municipio volle eternare il ricordo dell'avvenimento erigendo una chiesa in Borgo Po e istituendo una funzione religiosa che prevedeva una distribuzione di pane ai poveri il 20 maggio di ogni anno.
Da qui l'iscrizione sulla trabeazione "ORDO POPULUSQUE TAURINUS OB ADVENTUM REGIS".
La chiesa, il cui progetto venne affidato al Bonsignore nel 1818, venne inaugurata il 20 maggio 1831, alla presenza del Re Carlo Alberto.
È un edificio …Altro
DolceMente
Una delle chiese più suggestive di Torino.