3
4
1
2
Chiesa Cattolica e Massoneria. La Massoneria vista dalla Congregazione Plenaria della Pontificia Commissione per la Revisione del Codice di Diritto Canonico (20-29 ottobre 1981) amicideltimoneferrara…Altro
Chiesa Cattolica e Massoneria.

La Massoneria vista dalla Congregazione Plenaria della Pontificia Commissione per la Revisione del Codice di Diritto Canonico (20-29 ottobre 1981)

amicideltimoneferrara.blogspot.ro/…/la-massoneria-v…

venerdì 3 novembre 2017

P. Paolo M. Siano

Dal 20 al 29 ottobre 1981 si è svolta in Vaticano la Congregazione Plenaria della Pontificia Commissione per la Revisione del Codice di Diritto Canonico (C.I.C.) per discutere e votare sulla riassunzione del canone 2335 (Codex Iuris Canonici del 1917) che comminava la scomunica ai cattolici iscritti alla Massoneria o ad altra setta che cospira contro la Chiesa e contro lo Stato. Quel canone non sarà riassunto nel nuovo C.I.C. del 1983.

È interessante notare due posizioni all’interno della Plenaria: quella minoritaria che auspica la riassunzione del can. 2335 (quindi la scomunica ai cattolici iscritti alla Massoneria), e quella maggioritaria che propone e ottiene che quel canone non sia riassunto e quindi non sia comminata la scomunica ai catto-massoni.

Propongo alcuni punti degli atti tradotti dal latino da P. Zbigniew Suchecki OFMConv. e pubblicati sulla rivista “Religioni e Sette nel mondo” del GRIS (Gruppo di Ricerca Socio-Religiosa) di Bologna, nel n° 1/2008 dedicato al tema “Chiesa Cattolica e Massoneria”.