alda luisa corsini
alda luisa corsini

Russia: scoperta rara raffigurazione di Gesù in un antico cimitero

"All’interno di una di queste, gli archeologi hanno trovato i resti di una donna che doveva avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni. La giovane fu sepolta assieme ad una Deisis ricamata, la quale porta impressa una rarissima raffigurazione di Gesù Cristo. Il tessuto è lungo poco più di 12 centimetri e ha una larghezza di 5,5 centimetri: è composto da due parti tenute insieme da una cucitura …More
"All’interno di una di queste, gli archeologi hanno trovato i resti di una donna che doveva avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni. La giovane fu sepolta assieme ad una Deisis ricamata, la quale porta impressa una rarissima raffigurazione di Gesù Cristo. Il tessuto è lungo poco più di 12 centimetri e ha una larghezza di 5,5 centimetri: è composto da due parti tenute insieme da una cucitura verticale dorata realizzata seguendo un motivo a treccia. Al centro del tessuto vi è l’immagine frontale del Messia, intento a compiere un gesto di benedizione. Alla sua destra, viene raffigurato Giovanni Battista in atto di pregare. Secondo gli esperti, alla sinistra avrebbe dovuto comparire la Vergine Maria, ma nei secoli la sua figura sarebbe scomparsa.

Non vi sono tracce della custodia che avrebbe protetto la Deisis, sebbene ad un esame microscopico siano apparsi dei resti di corteccia di betulla e dei segni provocati da aghi di pino, lungo i bordi inferiore e superiore del tessuto. Agli archeologi non è ancora chiara la funzione di questo incredibile reperto: si potrebbe però ipotizzare che il tessuto ricamato fosse parte di un copricapo sciamito di seta scura. Quel che è certo è che, per poter realizzare un ricamo in miniatura così dettagliato, vi è stato bisogno di un elevato livello di abilità nell’artigianato.

La Deisis, un termine che deriva dal greco e significa “intercessione” o “preghiera”, è un tema iconografico cristiano diffuso soprattutto durante l’epoca bizantina, il quale ha trovato spazio principalmente nella religione ortodossa. Tuttavia ci sono esempi anche in Italia, derivanti quasi tutti dal periodo in cui il territorio era sotto l’influenza bizantina.

da Riemersa una rara raffigurazione di Gesù in un cimitero
alda luisa corsini

Giorgia Meloni al top della condizione in attesa del vertice della NATO, mentre i leader attendono …

E' il romanesco del quartiere Garbatella, per quanto lei sia inizialmente cresciuta alla Camilluccia, quartiere borghese della capitale.
alda luisa corsini

VALCAMONICA: SCIVOLO DELLA FERTILITÀ E NUOVI GRAFFITI

L'articolo, tra l'altro, spiega le ragioni della presenza in alcune chiese di rocce inglobate e le tradizioni e idolatrie ad esse legate..
alda luisa corsini

Santo Sepolcro, gli scavi presso le tombe crociate

I bisticci al Santo Sepolcro tra le varie confessioni:"Gli ortodossi, dal canto loro, sostengono che le tombe dopo l’incendio erano talmente rovinate che il loro restauro era impossibile (!!!!n.d.r.). Per i latini il fuoco era un pretesto utilizzato dai greci per vendicarsi del colonialismo crociato".
alda luisa corsini

Il probabile miracolo eucaristico che imbarazza la Diocesi

Il vescovo non crede nei miracoli (ma forse neppure nella Transustanziazione?).
alda luisa corsini

Apocrifi. Scoperto il più antico manoscritto del vangelo sull'infanzia di Gesù

...ma francamente non comprendo lo sbadiglio.
alda luisa corsini

Apocrifi. Scoperto il più antico manoscritto del vangelo sull'infanzia di Gesù

Si riferisce al papiro probabilmente, come recita il titolo. Non è un codice come gli altri apocrifi che sono ascrivibili al II secolo.
alda luisa corsini

Apocrifi. Scoperto il più antico manoscritto del vangelo sull'infanzia di Gesù

Le poche parole di questo antico frammento raccontano un miracolo che Gesù Cristo compì all’età di cinque anni, quando diede vita ad alcunefigure di passeri in argilla. Secondo i ricercatori, questo evento è considerato “il secondo miracolo” di Gesù Cristo secondo il Vangelo di Tommaso.
alda luisa corsini

Amore e odio nei tempi antichi: esplorazione dei testi magici

Le iscrizioni recitano: Mikael, Gabriel, Raphael ecc
alda luisa corsini

"Daily Mail": Democratici pronti a rimpiazzare Biden

"Si starebbero interrogando"... con calma, eh? non troppo in fretta.. 🥺