03:55
Irapuato
11265
La Vergine nera di Montserrat - Festa: il 27 aprile. suorcristinavs BEATA VERGINE DI MONTSERRAT - Montserrat Nella Catalogna, a 40 km da Barcellona, a ridosso di Montserrat, il "monte segato", sorge il …Altro
La Vergine nera di Montserrat - Festa: il 27 aprile.

suorcristinavs BEATA VERGINE DI MONTSERRAT - Montserrat
Nella Catalogna, a 40 km da Barcellona, a ridosso di Montserrat, il "monte segato", sorge il santuario della Beata Vergine, che risale all'XI secolo, quando l'abate Oliba

eresse sul posto un monastero benedettino.
Il paesaggio naturale estremamente austero offre già di per sé un'irresistibile attrattiva alla preghiera e alla riflessione. Infatti Montserrat è una montagna, che s'innalza quasi in modo verticale dalle pianure al centro della Catalogna e presenta la sua mole inconfondibile, lunga circa 10 km e larga 5, di picchi caratteristici di una bellezza originale, in cui i pellegrini ravvisano altrettanti monaci in preghiera.
La statua della Madonna, di colore scuro, detta affettuosamente "Morenita" (Moretta), è un'artistica opera d'intaglio in legno policromo; è seduta su un trono d'argento laminato d'oro e di pietre preziose; ha sulle sue ginocchia il Bambino Gesù che benedice con la mano destra e con la sinistra sostiene il globo terrestre; porta sul capo un diadema e sulla mano destra anch'ella regge un globo, mentre con la sinistra, in un gesto pieno di tenerezza e insieme di rispetto, stringe a sé e protegge il divino Figliolo.
La tradizione vuole che essa sia stata trovata ab immemorabili da alcuni pastori in una grotta della montagna. La primitiva cappella divenne in breve tempo insufficiente a contenere i pellegrini, per cui ne venne costruita una nuova più ampia, in stile romanico, nel 1300; ma, nel secolo XVI, anch'essa fu sostituita da una chiesa di vastissime proporzioni.
Nel Medioevo, i pellegrini di S. Giacomo di Compostella raccontavano lungo il loro cammino i miracoli della Vergine del santuario di Montserrat e il re di Castiglia, Alfonso X il Saggio o l'Astronomo (1221-1284), consacrò sei delle sue Càntigas de Santa Maria a sei miracoli della "Morenica". Nel 1400 il santuario raggiunse il massimo splendore e la sua fama si estese in tutta l'Europa, prima con le conquiste della corona catalano-aragonese, poi con la dinastia imperiale spagnola. Dopo la scoperta dell'America, un monaco di Montserrat, Bernardo Boil, delegato del papa presso Colombo, ne fu il primo missionario nel Nuovo Mondo.
parangutirimicuaro condivide questo
105
La Vergine nera di Montserrat
Irapuato
✍️ Venerdì della IV settimana di Pasqua
Atti degli Apostoli 13,26-33.

In quei giorni, giunto Paolo ad Antiochia di Pisidia, diceva nella sinagoga: «Fratelli, figli della stirpe di Abramo, e quanti fra voi siete timorati di Dio, a noi è stata mandata questa parola di salvezza.
Gli abitanti di Gerusalemme infatti e i loro capi non l'hanno riconosciuto e condannandolo hanno adempiuto le parole dei …Altro
✍️ Venerdì della IV settimana di Pasqua

Atti degli Apostoli 13,26-33.

In quei giorni, giunto Paolo ad Antiochia di Pisidia, diceva nella sinagoga: «Fratelli, figli della stirpe di Abramo, e quanti fra voi siete timorati di Dio, a noi è stata mandata questa parola di salvezza.
Gli abitanti di Gerusalemme infatti e i loro capi non l'hanno riconosciuto e condannandolo hanno adempiuto le parole dei profeti che si leggono ogni sabato;
e, pur non avendo trovato in lui nessun motivo di condanna a morte, chiesero a Pilato che fosse ucciso.
Dopo aver compiuto tutto quanto era stato scritto di lui, lo deposero dalla croce e lo misero nel sepolcro.
Ma Dio lo ha risuscitato dai morti
ed egli è apparso per molti giorni a quelli che erano saliti con lui dalla Galilea a Gerusalemme, e questi ora sono i suoi testimoni davanti al popolo.
E noi vi annunziamo la buona novella che la promessa fatta ai padri si è compiuta,
poiché Dio l'ha attuata per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche sta scritto nel salmo secondo: "Mio figlio sei tu, oggi ti ho generato"».

Salmi 2,6-7.8-9.10-11.
«Io l'ho costituito mio sovrano sul Sion mio santo monte».
Annunzierò il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato.

Chiedi a me, ti darò in possesso le genti
e in dominio i confini della terra».
Le spezzerai con scettro di ferro,
come vasi di argilla le frantumerai».

E ora, sovrani, siate saggi,
istruitevi, giudici della terra;
servite Dio con timore
e con tremore esultate.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 14,1-6.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.
Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io.
E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?».
Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Traduzione liturgica della Bibbia

Meditazione del giorno : Pio XII
Cristo, Via, Verità e Vita, è la luce della coscienza