01:42
h2onews.org
3,8K
A pochi giorni dall'inizio dell'Anno Paolino. Mancano pochissimi giorni all'inizio solenne dell'Anno Paolino indetto dal Papa dal 28 giugno 2008 fino al 29 giugno del 2009 e che avrà luogo a Roma, …Altro
A pochi giorni dall'inizio dell'Anno Paolino.

Mancano pochissimi giorni all'inizio solenne dell'Anno Paolino indetto dal Papa dal 28 giugno 2008 fino al 29 giugno del 2009 e che avrà luogo a Roma, presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

L'arciprete di questa basilica papale spiega i dettagli sull'inaugurazione presieduta dallo stesso Benedetto XVI.

“Verrà il Santo Padre nella Basilica per dare inizio all'Anno Paolino con un atto ufficiale che è l'apertura di una porta della Basilica, che non è la porta santa perché non è un Anno Santo ma è un anno tematico, paolino; quindi aprirà una porta che è dedicata in modo particolare a questo aspetto e attraverso la quale passeranno poi tutti i pellegrini”.

Il programma dell'Anno Paolino prevede anche diverse iniziative culturali.

“L'Anno Paolino comprende molti programmi, molte cose di carattere liturgico: raccogliere pellegrini, avere tutta un'area particolare, un'attenzione particolare per l'aspetto della penitenza per quelli che vengono per confessarsi e per la comunione, per guadagnare anche, per lucrare le indulgenze che sono state predisposte per l'Anno Paolino. Poi a fianco ci saranno tanti programmi di carattere culturale, di carattere anche più generale, si farà anche qualche esposizione tematica su aspetti speciali e faremo tante attività diverse per dare accoglienza ai pellegrini, sia singoli sia gruppi, che verranno. Già molti si sono prenotati”.