Clicks531

Cristianesimo, da dove ricominciare

Francesco Federico
Cristianesimo, da dove ricominciare A colloquio con il card. Angelo Scola di Bruno Boccaletti Il cardinal Angelo Scola è una delle menti più brillanti della Chiesa cattolica degli ultimi decenni. …More
Cristianesimo, da dove ricominciare
A colloquio con il card. Angelo Scola di Bruno Boccaletti

Il cardinal Angelo Scola è una delle menti più brillanti della Chiesa cattolica degli ultimi decenni.

Cresciuto con Comunione e Liberazione, il suo percorso si snoda dalla Diocesi di Grosseto all´Università Lateranense, dal Patriarcato di Venezia all´Arcidiocesi di Milano, istituzioni che governò a lungo.

Oggi, all´età di 77 anni, Angelo Scola è tornato a vivere nel Lecchese, in una frazione di Oggiono, non lontano dai suoi luoghi natali.

La sua è una pensione ricca di attività a carattere intellettuale, poiché l´ex arcivescovo di Milano continua ad interrogarsi su che cosa sia il cuore del cristianesimo e come possa affrontare con successo la sfida di una società pluralista, individualista, che si sta lasciando velocemente alle spalle la tradizione cristiana.

Le risposte di Angelo Scola sono il cuore di un libro autobiografico di recente pubblicazione, "Ho scommesso sulla libertà", edizioni Solferino.

Bruno Boccaletti è a colloquio con Angelo Scola, per parlare di analisi e di prospettive, ma anche per rievocare aneddoti delle molte personalità incrociate dal cardinale nel suo cammino.

www.rsi.ch/play/tv/popupvideoplayer