01:58:33
Anno uno film su Alcide De Gasperi in atto di beatificazione (in italiano) Titolo originale: Anno uno Anno: 1974 Durata: 115 minuti Paese: Italia Indirizzo Roberto Rossellini Guion Roberto Rossellini,…Altro
Anno uno film su Alcide De Gasperi in atto di beatificazione (in italiano)

Titolo originale: Anno uno
Anno: 1974
Durata: 115 minuti
Paese: Italia
Indirizzo Roberto Rossellini
Guion Roberto Rossellini, Marcello Mariani
Música Mario Nascimbene
Fotografía Mario Montuori
Lanciare: Luigi Vannucchi, Dominique Darel, Rita Calderoni, Valeria Sabel, Carlos de Carvalho
Compagnia di produzione: Istituto Luce / Ital-Noleggio Cinematografico
Genere: Dramma | politica
sinossi
Dopo la seconda guerra mondiale, Alcide de Gasperi, politico opposto a Mussolini, diventa un membro attivo della ricostruzione dell'Italia. (FILMAFFINITY)

Alcide De Gasperi Applicata la Dottrina sociale della Chiesa
Francesco I
Alcide De Gasperi concesse la medaglia d'argento al partigiano Rosario Bentivegna , l'autore dell'attentato di via Rasella in cui morirono 33 soldati altoatesini inquadrati nell'esercito tedesco. Se il partigiano Bentivegna si fosse presentato come unico colpevole della strage (inutile) avrebbe risparmiato la morte di 335 persone. La legge militare Tedesca: “per ogni militare ucciso in un agguato …Altro
Alcide De Gasperi concesse la medaglia d'argento al partigiano Rosario Bentivegna , l'autore dell'attentato di via Rasella in cui morirono 33 soldati altoatesini inquadrati nell'esercito tedesco. Se il partigiano Bentivegna si fosse presentato come unico colpevole della strage (inutile) avrebbe risparmiato la morte di 335 persone. La legge militare Tedesca: “per ogni militare ucciso in un agguato si giustiziavano dieci civili”, era certamente conosciuta sia dal Bentivegna come pure dal De Gasperi,e dai giudici.
De Gasperi voleva che ci fossero molti attentati da parte dei partigiani per fare scattare la rappresaglia tedesca e suscitare, così, lo sdegno degli Italiani.
Per avere scritto queste cose Giovannino Guareschi, che pure, mesi prima, aveva attivamente collaborato alla vittoria della Democrazia Cristiana, fu condannato a 15 mesi di prigione. Dopo pronunciata la sentenza fu deliberata l'amnistia generale. Ma Guareschi
non volle abbassarsi a farne richiesta e preferì scontare tutta l'ingiusta pena.
Walter
Beatificazione????
De Gasperi, in un discorso tenuto a Bruxelles il 20 novembre 1954, affermò che la DC si fonda sulla triade: libertà, fraternità, democrazia, che sono l'eredità della rivoluzione francese. Pio XII ne fu talmente irritato che da quel momento non lo volle mai più ricevere in udienza.
La questione democristianaAltro
Beatificazione????

De Gasperi, in un discorso tenuto a Bruxelles il 20 novembre 1954, affermò che la DC si fonda sulla triade: libertà, fraternità, democrazia, che sono l'eredità della rivoluzione francese. Pio XII ne fu talmente irritato che da quel momento non lo volle mai più ricevere in udienza.

La questione democristiana
Confraternita San Bruno
La DC e' figlia del Cattolicesimo Liberale che fu a sua Volta figlio Leggittimo del Giansenismo.