01:27
h2onews.org
3,9K
La Chiesa, i media e la verità. La Chiesa e i media, il dialogo tra cattolici e ortodossi e tra cristiani e musulmani, i programmi per la collaborazione con la Chiesa in Africa e in America latina, …Altro
La Chiesa, i media e la verità.

La Chiesa e i media, il dialogo tra cattolici e ortodossi e tra cristiani e musulmani, i programmi per la collaborazione con la Chiesa in Africa e in America latina, così come con le istituzioni europee. Sono stati questi i principali temi dibattuti dai presidenti delle Conferenze episcopali d'Europa nel loro recente incontro a Budapest, in Ungheria.

Nel corso dei lavori è stato eletto il nuovo segretario generale del CCEE, il Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa, padre Duarte Nuno Queiroz de Barros da Cunha. Il sacerdote portoghese succede in questo incarico a monsignor Aldo Giordano, che dopo 13 anni, il 7 giugno scorso, è stato nominato da Papa Bendetto XVI osservatore permanente presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo.

Durante la plenaria è stato presentato il programma del primo Forum cattolico-ortodosso che si svolgerà a Trento, dall'11 al 14 dicembre prossimo, e che sarà incentrato sul rapporto tra la Chiesa e i media.
L'incontro, dedicato ai mezzi di comunicazione e alla verità, ha avuto luogo su invito del cardinale Péter Erdő, primate d'Ungheria nonché presidente della Conferenza episcopale ungherese e del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa.