03:03
Il Paese in cui il 90% dei cattolici va a messa. Il Paese in cui il 90% dei cattolici va a messa In Pakistan il 90% dei cattolici pratica la propria fede, mons. Joseph Arshad, arcivescovo di Islamabad …Altro
Il Paese in cui il 90% dei cattolici va a messa.

Il Paese in cui il 90% dei cattolici va a messa

In Pakistan il 90% dei cattolici pratica la propria fede, mons. Joseph Arshad, arcivescovo di Islamabad-Rawalpindi e presidente della Conferenza episcopale, ha dichiarato all'istituto di diritto pontificio "Aiuto alla Chiesa che soffre". I cristiani rappresentano meno del 2% della popolazione del paese. La loro presenza in Pakistan risale al secondo secolo, molto prima dell'arrivo dell'Islam. Ci sono 1,5 milioni di cattolici nel paese e circa 4,5 milioni di protestanti.

Papa Francesco esalta il quotidiano romano "Il Messaggero"

Il sabato, festa dell'Immacolata Concezione, Papa Francesco ha visitato il quotidiano romano "Il Messaggero. Il pretesto della visita è stato il 140 ° anniversario del giornale. All'interno dell'edificio, Bergoglio è stato accompagnato in giro dal proprietario del giornale, l'oligarca italiano Franco Caltagirone, figlio di una famiglia ricca, che possiede una fortuna di 2,5 miliardi di dollari.
Il Messaggero è anticattolico ma, allo stesso tempo, fortemente a favore di Papa Francesco.

New York Times e Washington Post: abuso di propaganda anticattolica

A luglio, il New York Times ha pubblicato un articolo di 700 parole nella sezione "A" che elogia l'ingiusta condanna dell'arcivescovo Philip Wilson di Adelaide, in Australia, che è stato riconosciuto colpevole di aver coperto gli abusi sessuali da parte di un prete, decenni fa. L'articolo del Washington Post, anche nella sezione "A", era ancora più lungo. Il 6 dicembre, Wilson fu assolto in appello. Ma i lettori del New York Times e del Washington Post non lo sapranno mai, perché entrambi i giornali hanno messo a tacere questa importante notizia.

Età media per lasciare la chiesa

L'età media per lasciare la Chiesa negli Stati Uniti è di 13 anni, molto prima che le persone cessino effettivamente di frequentare una parrocchia, secondo quanto riferito da San Francisco, riferendosi a uno studio del 2018. Un terzo di coloro che escono indica come pretesto l'insegnamento della Chiesa sull'omosessualità. Tuttavia, le Chiese che coprono l'omosessualità perdono ancora più persone della Chiesa cattolica, e le parrocchie moderniste che promuovono l'omosessualità perdono più persone rispetto alle parrocchie cattoliche che non lo fanno. Molti degli intervistati che smettono di identificarsi come cattolici non hanno mai avuto un forte attaccamento alla Chiesa.
Francesco Federico
Ed andare a messa in Pakistan significa rischiare la vita: oggi più di ieri.