01:31
P.Elia
164
Dio e Cesare. Dio e Cesare Vangelo di Domenica, 22 di Ottobre 2017 Cari amici, il Vangelo di Domenica 22 di Ottobre ci ricorda che Cesare non può prendere il posto di Dio e che Dio non ha, da parte …Altro
Dio e Cesare.

Dio e Cesare
Vangelo di Domenica, 22 di Ottobre 2017
Cari amici, il Vangelo di Domenica 22 di Ottobre ci ricorda che Cesare non può prendere il posto di Dio e che Dio non ha, da parte Sua, nessuna intenzione di prendere il posto di Cesare.
Quando Cesare prende il posto di Dio abbiamo l’orrore delle dittature. i diritti violati e la dignità umana calpestata.
Quando Cesare, erroneamente, si illude di poter manipolare Dio e chiamarlo in causa al suo posto, nascondendo dietro il Suo Santo Nome, le sue ingiustizie, le sue crudeltà, le sue malefatte … la storia si ferma… la società e le sue Istituzioni subiscono una sorta di “mummificazione”, l’uomo, dal canto suo, si deresponsabilzza e si “cristallizza" in un "stato infantile/adolescenziale".
Gesù Cristo, Re dell’Universo, ci invita chiaramente a dare a Cesare quello che è di Cesare, e a Dio quello che è di Dio. Per concludere, cari amici, potremmo dire che più Cesare cammina umilmente insieme a Dio, nel rispetto dei propri ambiti e delle proprie competenze, più le cose vanno bene per tutta l’umanità e per la nostra “casa comune”, questo splendido pianeta che Dio ci ha donato: la Terra!