Clicks58

Papa Francesco: "Le beatitudini sono «la carta d’identità del cristiano." (Lunedì, 9 giugno 2014) "Prendete le Beatitudini: meritano il premio Nobel dello squilibrio! Il Vangelo è così." (Giovedì, 9 maggio 2019)

gioiafelice
Le beatitudini sono «la carta d’identità del cristiano». Per questo Papa Francesco — nell’omelia della messa celebrata lunedì mattina, 9 giugno, nella cappella della Casa Santa Marta — ha invitato a …More
Le beatitudini sono «la carta d’identità del cristiano». Per questo Papa Francesco — nell’omelia della messa celebrata lunedì mattina, 9 giugno, nella cappella della Casa Santa Marta — ha invitato a riprendere in mano quelle pagine del Vangelo e a rileggerle più volte, per poter vivere fino in fondo un «programma di santità» che va «controcorrente» rispetto alla mentalità del mondo.

Il Pontefice ha richiamato punto per punto il passo evangelico di Matteo (5, 1-12) proposto dalla liturgia. E ha riproposto le beatitudini inserendole nel contesto della nostra quotidianità. Gesù, ha spiegato, parla «con tutta semplicità» e fa come «una parafrasi, una glossa dei due grandi comandamenti: amare il Signore e amare il prossimo». Così «se qualcuno di noi fa la domanda: “Come si fa per diventare un buon cristiano?”», la risposta è semplice: bisogna fare quello che dice Gesù nel discorso delle beatitudini.

w2.vatican.va/…/papa-francesco-…

Abbiamo sentito [negli interventi precedenti] gli squilibri della città, lo squilibrio dei giovani, degli anziani, delle famiglie… Lo squilibrio dei rapporti con i figli… Oggi siamo stati chiamati a reggere lo squilibrio. Noi non possiamo fare qualcosa di buono, di evangelico se abbiamo paura dello squilibrio. Dobbiamo prendere lo squilibrio tra le mani: questo è quello che il Signore ci dice, perché il Vangelo – credo che mi capirete – è una dottrina “squilibrata”. Prendete le Beatitudini: meritano il premio Nobel dello squilibrio! Il Vangelo è così.

w2.vatican.va/…/papa-francesco_…