Clicks1.3K

Sì, questa è la via per la resurrezione della Chiesa !

Notiziario
16
Don Pascal Schreiber, il superiore del distretto svizzero della Fraternià Sacerdotale San Pio X,lo scorso febbraio ha effettuato una visita nel continente americano. Si è fermato a St. Mary's, nel …More
Don Pascal Schreiber, il superiore del distretto svizzero della Fraternià Sacerdotale San Pio X,lo scorso febbraio ha effettuato una visita nel continente americano. Si è fermato a St. Mary's, nel Kansas, una città situata a circa 20 miglia a ovest di Topeka sulla Strada Statale 24.

A Saint Mary's vi è la casa della più grande parrocchia della Fraternità con oltre 4000 fedeli.

Oltre alla parrocchia vi è pure una Accademia ed un College dal nome "Saint Mary's Academy and College". L'Accademia fu fondata dai gesuiti nel 1848 come missione indiana e abbandonata dopo il Concilio Vaticano II. La Fraternità San Pio X la acquistò nel 1978. Il governatore del Kansas riconobbe la scuola per la sua eccellenza . La scuola gestisce anche una propria stazione radio.

Don Schreiber sottolinea che la parrocchia di Santa Maria è la più fedele di tutto il distretto della Svizzera, il paese in cui è stata fondata la Fratermità San Pio X.
Il suo primo seminario fu fondato a Ecône, nel canton Vallese, e la sua sede principale si trova a Menzingen, nel canton Zugo.

La scuola elementare di St. Mary's gestisce quattro classi parallele per ogni fascia d'età. Don Schreiber sottolinea che in Svizzera di solito due gruppi di età vengono insegnati nella stessa classe. In St Mary's, la prima classe di scuola elementare è suddivisa in due sezioni: maschile e femminile.

L'anno scorso la Parrocchia di Santa Maria ha visto 121 battesimi e solo 7 funerali. Padre Schreiber spiega che metà dei fedeli nel distretto degli Stati Uniti di San Pio X ha meno di 21 anni.

Molti fedeli della Fraternità San Pio X vivono nella città di St. Mary's. Anche l'attuale sindaco, John-Paul Rutledge, è un fedele della Fraternità. È il fratello di don Patrick Rutledge, rettore, preside e presidente del "St. Mary's College".

La prima messa domenicale a Saint Mary's inizia alle 6 del mattino a cui partecipano circa 250 persone.

La messa domenicale principale viene celebrata in palestra perché la chiesa è troppo piccola. La Fraternità progetta di costruire una bella chiesa che ospiterà 1500 persone.

L'industria principale di Saint Mary's è "The Onyx Collection", una società di proprietà della famiglia Awerkamp con oltre 530 dipendenti. Produce accessori per il bagno che sono disponibili in tutti gli Stati Uniti continentali.

La maggior parte dei dipendenti sono fedeli della Fraternità San Pio X. Per molti anni l'azienda ha registrato un aumento del fatturato di circa il 15% annuo.
Suari and 5 more users like this.
Suari likes this.
lauragafforio likes this.
OPipino likes this.
Carmelitos likes this.
PaolinaS. likes this.
Sonia Cancian likes this.
Marziale
"Dopo il Concilio, è prevalsa una linea morbida, si diceva che non dobbiamo essere troppo legalisti, come era ai tempi del giudaismo. Noi siamo nei tempi del Vangelo, si diceva, dobbiamo accettare gli uomini e non concentrarci sui limiti e sulle cose da proibire quanto preoccuparsi di vivere la Grazia del vangelo. Ma questa linea soft non funziona con la natura umana. La natura umana è debole, …More
"Dopo il Concilio, è prevalsa una linea morbida, si diceva che non dobbiamo essere troppo legalisti, come era ai tempi del giudaismo. Noi siamo nei tempi del Vangelo, si diceva, dobbiamo accettare gli uomini e non concentrarci sui limiti e sulle cose da proibire quanto preoccuparsi di vivere la Grazia del vangelo. Ma questa linea soft non funziona con la natura umana. La natura umana è debole, ha bisogno dell’aiuto della Grazia ma anche di una disciplina personale ed ecclesiale." Card. Müller
Infatti dove è presente la Fraternità la Fede si consolida e si moltiplica.
Suari and 4 more users like this.
Suari likes this.
alda luisa corsini likes this.
TommasoG likes this.
nolimetangere likes this.
La Via della Verità likes this.