Clicks22

Sono proibiti tutti i ragionamenti - Brano tratto dal romanzo Fontamara - "Se i ragionamenti sono a vantaggio solo dei padroni e delle autorità", io domandai a Berardo "perché il podestà ha deciso di proibire tutti i ragionamenti?" Berardo rimase un po' in silenzio. Poi rispose: "È tardi, domani mi devo alzare alle tre per andare a Fucino. Buona notte." E se ne andò a casa. (...)

gioiafelice
Un romanzo per chi vuole conoscere il mondo. Un romanzo per chi vuole conoscere quell’altra faccia del mondo, rifiutata dai grandi occhi dei giornalisti, dei parlamentari, del governo. Un romanzo …More
Un romanzo per chi vuole conoscere il mondo. Un romanzo per chi vuole conoscere quell’altra faccia del mondo, rifiutata dai grandi occhi dei giornalisti, dei parlamentari, del governo. Un romanzo per chi vuole capire. Un romanzo per chi vuole capire i rischi dell’ignoranza, della prepotenza, degli inganni e dei soprusi. Un romanzo per chi vuole estraniarsi dalla realtà delle cose e guardarla da fuori. Un romanzo per chi ha il coraggio di cambiare prospettiva, di porsi quelle domande che provengono dall’altra faccia della medaglia, di sperimentare sulla propria pelle l’impossibilità di vivere. I Cafoni sono questo. Sono una famiglia immensa di contadini, oppressi dalle tasse, vittime di un sistema che non funziona ma che non possono cambiare, un sistema che è tenuto loro nascosto, come qualcosa di naturale e irrimediabile. Sono presi a schiaffi dal Governo, traditi da chi credevano amico, incapaci di affrontare le conseguenze della storia da soli, poveri di tutto, tranne che del granoturco e dei fagioli. E’ la semplicità di avere poco eppure tutto. Non c’è recriminazione, non c’è arresa tra le pagine, non c’è il desiderio di vendetta atroce; soltanto bisogno di vivere.

ilmondodelleparole.com/…/fontamara-e-la-…