26:13
La nuova santa: Caterina Kasper 16/10/2018 Per ricordare la figura della Santa Caterina Kasper canonizzata lo scorso 14 ottobre da Papa Francesco e fondatrice della Congregazione "Povere Ancelle di …Altro
La nuova santa: Caterina Kasper 16/10/2018

Per ricordare la figura della Santa Caterina Kasper canonizzata lo scorso 14 ottobre da Papa Francesco e fondatrice della Congregazione "Povere Ancelle di Gesù Cristo", il “Diario” ospita Sr. M. Gonzalo Vakasseril, madre generale dell’Ordine Povere Ancelle di Gesù Cristo e Suor Angela Bianchet, consigliera provinciale.

Caterina Kasper nasce nel villaggio di Dernbach, in Germania, il 26 maggio 1820. Per aiutare la sua numerosa famiglia, trascorre l’adolescenza in lavori umili. Intanto continua ad avere in cuore il desiderio di consacrarsi a Dio, sebbene non voglia entrare in nessuna famiglia religiosa esistente. Ne fonda una lei, appoggiata dai suoi parrocchiani. Comincia la vita comune con alcune compagne nel 1845: tre anni dopo, il giorno dell’Assunta, apre la loro casa ai poveri del paese. Al nuovo sodalizio dà il nome di Povere Ancelle di Gesù Cristo, mentre lei, con la vestizione religiosa, aggiunge al proprio quello di Maria. Con la stessa tenacia degli anni giovanili, madre Maria Caterina segue la formazione delle novizie e l’apertura di nuove case, anche all’estero, per aiutare gli immigrati tedeschi.

Abbiamo così ripreso le parole del Papa nell’Omelia di domenica scorsa, quando parla di amore gratuito e totale.