02:45
P.Elia
525
Domenica, 27 Marzo 2016 Pasqua di Risurrezione. Domenica di Pasqua 27 Marzo 2016 Cari amici, Siamo alla vigilia del Triduo Pasquale e Domenica prossima celebreremo la Santa Pasqua un mistero che Giovanni …Altro
Domenica, 27 Marzo 2016 Pasqua di Risurrezione.

Domenica di Pasqua 27 Marzo 2016

Cari amici, Siamo alla vigilia del Triduo Pasquale e Domenica prossima celebreremo la Santa Pasqua un mistero che Giovanni nel suo Vangelo chiama “ L'ora di Gesù”.“Prima della Pasqua Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine” (Gv. 13,1)
Nella Pasqua il disegno straordinario di Dio sull’uomo, che riassume in sé tutto l’universo, si realizza in Gesù e attraverso la sua Chiesa vuole raggiungere tutti gli uomini.
La più grande mutazione
Benedetto XVI nel commentare questo passo, nel suo secondo libro su Gesù a pag. 65, ci spiega che l’essenziale di questa ora è delineata da Giovanni con due parole: è l’ora del “passaggio”; è l’ora “dell’amore sino alla fine” e la parola usata da Giovanni per esprimere questo amore è agape. Le due espressioni, ci dice il Papa emerito, si spiegano a vicenda: “L’amore stesso è il processo del passaggio . Quindi l’ora di Gesù è l’ora del grande “passo oltre”, della trasformazione: l’umanità di Gesù da terrestre diventa celeste, e questa metamorfosi avviene tramite l’agape, l’amore fino alla fine.”Nella Pasqua di Cristo, ci ricorda Benedetto XVI, avviene il più grande salto di qualità dell’universo e della vita in genere verso una dimensione di vita profondamente nuova in cui anche la materia viene integrata. Una metamorfosi che riguarda anzitutto Gesù di Nazareth, ma con Lui anche noi, tutta la famiglia umana, la storia e l’intero universo.
La creazione aspetta...
“La creazione stessa, ci dice San Paolo, attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo." ( Romani, 8, 19-23)
La Pasqua è un’esplosione di luce

La Pasqua, cari amici, è un’esplosione di luce, di vita, di bellezza, di gioia. Lasciamo, cari amici, che questo oceano di luce, di amore, di vita, che si sprigiona dalla Risurrezione di Gesù, attraverso la santa Madre Chiesa Sacramento di Cristo, ci inondi, ci sommerga ci travolga…

Purezza è fare spazio allo Spirito che abita in noi (M.L.)
Lasciamo che lo Spirito Santo, lo Spirito di Cristo, trasformi la nostra vita, la purifichi dal male, ampliando sempre più i confini della nostra capacità di amare attraverso il mistero della nostra partecipazione alla croce di Gesù, fino a sconfinare in quell’oceano di Luce che è Dio. Allora, in quel giorno senza tramonto, quando saremo completamente trasformati saremo simili a Gesù perché lo vedremo così come Egli é!
Cari Amici, è tutto per adesso. Vi auguro un Santo triduo pasquale e una santa Pasqua. Dio vi benedica sempre!