Clicks4

Quale “fuoco” stai cercando?

P.Elia
Quale “fuoco” stai cercando? 18 Agosto 2019, XX Domenica del Tempo Ordinario Cari fratelli e sorelle, il Vangelo di Domenica 18 agosto, ci ricorda che Gesù è venuto sula terra per portare il “fuoco”…More
Quale “fuoco” stai cercando?
18 Agosto 2019, XX Domenica del Tempo Ordinario


Cari fratelli e sorelle, il Vangelo di Domenica 18 agosto, ci ricorda che Gesù è venuto sula terra per portare il “fuoco” dell’Amore di Dio! Un fuoco che accende, ringiovanisce, entusiasma i cuori che lo accolgono. In realtà i nostri cuori sono stati disegnati da Dio proprio per essere pieni di questo fuoco. Ma, purtroppo c’è un altro “fuoco” che fa concorrenza, per cosi dire, al Fuoco dell’amore di Dio ed è il fuoco del peccato che fa sentire vecchi e decrepiti dentro anche se si ha diciotto anni e si è bellissimi; che fa sentire deboli e fragili dentro anche se si possiede un fisico da atleta; che fa sentire tristi e depressi dentro anche se si ha tutto ciò che il mondo può offrire: ricchezza, potere, bellezza e successo… Infatti, l’egoismo, la radice di tutti i peccati, è una “distorsione” suicida dell’orientamento dell’io profondo che rifiutandosi di amare Dio e i fratelli e “ripiegandosi” su se stesso, con l’illusione diabolica di “diventare” Dio (cfr. Gn. 3,5), si perde nei labirinti della depressione e della follia.
Cari amici è questo “fuoco” dell’egoismo che provoca quella ingiustizia che, come ci ripete continuamente Papa Francesco, sta facendo piangere i poveri e sta bruciando “letteralmente”, vorrei dire, la Terra. ma questa ingiustizia, ha affermato il Papa non è invincibile! Gesù l’ha sconfitta e noi insieme con Lui possiamo sconfiggerla con il Fuoco dell’Amore di Dio!
Avete ancora dei dubbi, carissimi fratelli e sorelle, su quale fuoco accogliere nel vostro cuore?