07:02
Marziale
81,8K
Communion music at Trinity English Lutheran Church. Guardate e vergognatevi di come ricevono la loro "eucaristia" ( che è semplice pane) i protestanti mentre tanti "cattolici" ricevono la Vera e sola …Altro
Communion music at Trinity English Lutheran Church.

Guardate e vergognatevi di come ricevono la loro "eucaristia" ( che è semplice pane) i protestanti mentre tanti "cattolici" ricevono la Vera e sola Eucaristia sulla loro zampa sinistra ed in piedi. Imitate i protestanti. Dove è ormai nei " cattolici " l'adorazione che richiede l'umiliazione di inginocchiarsi dinanzi a Dio? Loro si inginocchiano di fronte al niente e voi non vi inginocchiate davanti a Dio. E poi vi lamentate di Bergoglio e che le chiese sono vuote o profanate. Date la colpa di tutto alla Massoneria ed è vero, ma io non ho mai visto in chiesa un massone armato che vi obbliga a stare in piedi. Sapete tutto di profezie vere e false ma state orgogliosamente ritti davanti a Dio non obbligati da nessuno e toccate con le vostre zampe sporche il Purissimo . L'Eucaristia si riceve sulla lingua ed in ginocchio: «In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio."
«Due uomini salirono al tempio per pregare; uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, dentro di sé pregava così: "O Dio, ti ringrazio …” Il pubblicano invece, stando lontano, non ardiva neppure alzare gli occhi al cielo.>> Luca 18,10

Marziale
giandreoli
@studermarzialeecc. Mi compiaccio anch'io della serietà nell'accostarsi all'eucaristia che appare dal filmato. Penso però che vi siano errate o comunque insufficienti conoscenze sull'argomento. Io stesso ho informazioni lacunose. Mi pare che Lutero negasse la "transustanziazione" ma affermasse la "consustanziazione". Non entro nel merito, come pure non mi dilungo sulle attuali teologie delle diverse …Altro
@studermarzialeecc. Mi compiaccio anch'io della serietà nell'accostarsi all'eucaristia che appare dal filmato. Penso però che vi siano errate o comunque insufficienti conoscenze sull'argomento. Io stesso ho informazioni lacunose. Mi pare che Lutero negasse la "transustanziazione" ma affermasse la "consustanziazione". Non entro nel merito, come pure non mi dilungo sulle attuali teologie delle diverse Confessioni luterane o cristiane. Credo tuttavia sia necessario ricordare che: 1- la dottrina non è cosa da poco (come talvolta purtroppo afferma Papa Bergoglio) poiché in essa sono espresse le verità nelle quali si crede perciò le verità della fede e la stessa vita spirituale in Cristo 2- ciò che più ci distingue dai Luterani è l'esser venuta meno la "traditio apostolica", vale a dire la continuità apostolica e sacramentale nella trasmissione del sacerdozio di Cristo. Ben più dunque della sola eucaristia. La prassi della "intercomunione" che sta prendendo piede è un grave abuso. I Pastori Anglicani (e Luterani) che si convertono al cattolicesimo vengono infatti ordinati sacerdoti (ed eventualmente consacrati vescovi) data la non validità del loro sacerdozio (ed eucaristia). A differenza degli Ortodossi e del valore riconosciuto alla loro consacrazione eucaristica. Quanto scrivo è però da approfondire.
studer
"Marziale" scrive erroneamente che i luterani non credano alla Reale Presenza, nell'Eucaristia. Questa asserzione è semplicemente errata, frutto di vituperabile negligenza nell'approfondire tematiche serie come questa.
Noi Cattolici crediamo nella Transustanziazione dell'ostia, ossia che la sostanza mutua totalmente e diviene soltanto Corpo di Cristo e non sia più pane, ma ne abbia soltanto le …Altro
"Marziale" scrive erroneamente che i luterani non credano alla Reale Presenza, nell'Eucaristia. Questa asserzione è semplicemente errata, frutto di vituperabile negligenza nell'approfondire tematiche serie come questa.
Noi Cattolici crediamo nella Transustanziazione dell'ostia, ossia che la sostanza mutua totalmente e diviene soltanto Corpo di Cristo e non sia più pane, ma ne abbia soltanto le apparenze accidentali.
it.wikipedia.org/wiki/Transustanziazione

I Luterani invece credono nella Consustanziazione. Ossia che nell'atto di ricevere l'ostia consacrata vi siano presenti due nature sostanziali quella della Presenza Reale del Corpo di Cristo e anche quella della natura sotanziale del pane, ossia non soltanto in apparenza accidentale, come crediamo noi cattlici. Quindi noi possiamo e dobbiamo redarguire legittimamente ai Luterani che credano nella presenza reale anche della natura sostanziale del pane, ma non che non credino nella presenza reale del Corpo di Cristo.
it.wikipedia.org/wiki/Consustanziazione

Tutt'altro discorso invece per i Riformati e per i Valdesi, che non credono nella Presenza Reale del Corpo di Cristo nell'Eucaristia ma soltanto nella presenza dello Spirito di Cristo con coloro che commemorano l'ultima Cena del Signore e quindi il suo sacrificio. Ergo per i Riformati e i Valdesi l'Eucaristia è un mero atto di commemorazione e Cristo vi è presente nel pane (durante la funzione religiosa) soltanto accidentalmente come segno esteriore della sua presenza meramente spirituale ed interiore nella mente e nei cuori dei credenti tramite l'atto commemorativo.

Queste posizioni teologiche vanno prese tremendamente sul serio e non possono essere smantellate con una semplice battuta sprezzante. Soltanto così si è in grado di difendere convincetemente e brillantemente la verità cattolica.

Ecco quindi il disaccordo secolare fra Luterani da una parte e Riformati e Valdesi dall'altra che si è esplicato nei famosi colloqui di Marburgo del 1529:
it.wikipedia.org/wiki/Colloqui_di_Marburgo
Da questo sito cito le frasi seguenti:
"Anche se i due importanti riformatori, Lutero e Zwingli, trovarono un accordo su quattordici punti, sostennero le loro divergenze sull'ultimo punto che riguarda l'Eucaristia: Lutero sostenne che dall'unio sacramentalis (Unione sacramentale), il pane e il vino consacrati nell'ultima cena del Signore sono uniti nel vero corpo e sangue di Cristo nell'atto del mangiare e del bere fatto da comunicandi nella comunione sacramentale (cioè mentre ricevono l'ostia consacrata); mentre Zwingli considerava pane e vino soltanto simboli del corpo e sangue di Cristo. Per Zwingli, si dovevano interpretare le parole dell'ultima Cena che Gesù disse: «Questo è il mio corpo» con «Questo significa il mio corpo». Su questo tema, essi si separarono senza aver raggiunto un accordo.
Alla base di questo disaccordo c'era la loro teologia di Cristo. Lutero credeva che il corpo umano di Cristo fosse onnipresente (presente in tutti i luoghi) e così presente nel pane e nel vino. Ciò era possibile perché gli attributi di Dio erano inseriti, facevano parte della natura umana di Cristo. Lutero sottolineò l'unicità della persona di Cristo. Zwingli, che sottolineò la distinzione delle nature, credeva che, mentre Cristo nella sua divinità fosse onnipresente, il corpo umano di Cristo non potesse che essere presente in un solo luogo, cioè, alla destra del Padre."
Cfr. su tale questione i libri seguenti:
· Walther Köhler: Zwingli und Luther. Ihr Streit über das Abendmahl nach seinen politischen und religiösen Beziehungen. 2 vol., 1924/1953
· Walther Köhler: Das Marburger Religionsgespräch 1529. Versuch einer Rekonstruktion, Leipzig 1929
Sancte Joseph
Cosa cambia se la ricevono pure loro in mano 🤬
Marziale
Vedo che ha "capito" quello che ho scritto
Memorare
Pure io vedo che inginocchiati la ricevono in mano, ma credo che su Gloria tv a giudicare da articoli e commenti , abbiano le idee chiare sulla riverenza alla Santa Eucaristia.
Pietro da Cafarnao
Non ricevono realmente il corpo e il sangue di Cristo in quanto non discendono da Cristo e da Pietro, i quali avevano il potere di consacrare, ma dall'eretico Lutero, che è all'inferno come descritto dalla Beata Micheli in una sua visione. In ogni caso la loro é una setta per la quale nessuno secondo Lutero può considerarsi sacerdote, ma tutti i protestanti sono da considerarsi sacerdoti. Quelli …Altro
Non ricevono realmente il corpo e il sangue di Cristo in quanto non discendono da Cristo e da Pietro, i quali avevano il potere di consacrare, ma dall'eretico Lutero, che è all'inferno come descritto dalla Beata Micheli in una sua visione. In ogni caso la loro é una setta per la quale nessuno secondo Lutero può considerarsi sacerdote, ma tutti i protestanti sono da considerarsi sacerdoti. Quelli che vedete sono semplici rappresentanti che cercano di scimmiottare, come sa fare satana con le sue opere (le sette), la nostra Santissima Eucaristia.
Quando S.Pio ebbe una visione di Gesù il cui viso si presentava deturpato, ebbe a guardare quasi con ripugnanza la Chiesa, emise una sola parola, un grido: "macellai"!
Ecco cosa fanno i nostri sacerdoti, religiosi e simil-credenti della Ss.ma Eucaristia nella quale gli abusi liturgici non si contano: ministri straordinari che distribuiscono la Ss.ma Eucaristia ogni domenica "telecomandati" come dei robot, anche se il sacerdote non è fisicamente impedito, e vi sono al massimo 80-100 fedeli che ricevono la Ss.ma Eucaristia; sparecchiano puliscono le patene; stanno con il sacerdote su i troni posti su i gradini dell'altare maggiore per dare importanza a se stessi e non alla Trinità presente nei sacri vasi del tabernacolo; la Comunione viene data in mano con rischio vero che le sacre Ostie vengano trafugate per le messe nere; la Comunione data in mano porta con sé dei frammenti pur non immediatamente visibili ad occhio nudo e non è la prima forma per la distribuzione, che rimane sempre quella in bocca, secondo il documento della Congregazione del Culto Divino Redentoris Sacramentum. Ma i nostri pastori-idolo cocciutamente non sanno che questa pratica ingenera l'idea nel fedele che Gesù sia presente solo simbolicamente e da questa pratica sono scaturiti tutti gli altri abusi liturgici, di stampo luterano-protestante.
Laudetur Jesus Christus 😇
Marziale
Vedo che ha " capito " quello che ho scritto
ľubica
Luteráni nemajú v hostii prítomného Pána Ježiša a pozrite s akou úctou prijímajú obyčajnú nepremenenú hostiu. A my, katolíci? Hanbím sa, že u nás je to ako na divokom západe:La coerenza che deve praticare chi critica, giustamente, Bergoglio.
alebo TU:❤ Meine Visionen: >Zerbrochene Hostie<