02:01
P.Elia
229
Tutto posso in Colui che mi da’ forza! Tutto posso in Colui che mi da’ forza Vangelo di Domenica, 15 Ottobre 2017 Cari amici, dopo tre domeniche consecutive in cui Gesù ha usato la metafora della …Altro
Tutto posso in Colui che mi da’ forza!

Tutto posso in Colui che mi da’ forza
Vangelo di Domenica, 15 Ottobre 2017
Cari amici, dopo tre domeniche consecutive in cui Gesù ha usato la metafora della Vigna per farci intravedere qualcosa del Disegno Straordinario che Dio ha su ognuno di noi, nel brano del Vangelo di Matteo che ascolteremo Domenica prossima userà la metafora delle Nozze del Figlio del Re dove tutti sono invitati…
La metafora delle nozze tra un uomo e una donna evoca nella nostra mente, cari amici, immagini di amore, di luce, di bellezza, di comunione, di gioia, di festa…
Gesù non poteva usare una metafora più potente di questa per farci intravedere e pregustare fin d’ora, in qualche modo, quell’esplosione di gioia che sarà l’incontro con il Dio della Vita, della’Amore, della Bellezza!
Ma, come già nella metafora della vigna, Gesù ci mette in guardia sul rischio di perdere questo futuro di gioia. Su tutti incombe il rischio del fallimento eterno. Gesù viene in questo mondo proprio per salvarci da questo fallimento eterno perché Dio, suo Padre, vuole che tutti gli uomini siano salvati…
Dalla metafora delle nozze del Re, raccontata da Gesù risulta chiaramente qual’è il motivo che impedisce di partecipare alla “Festa eterna": "Essere persi” dietro ai... propri affari.
Possa Dio donarci la sua luce, cari amici, perché comprendiamo che l’unico, vero, grande “affare” della nostra vita è proprio quello di "vendere tutto”per comprare “l‘abito nuziale” della purezza, dell' amore e della misericordia ed essere ammessi a partecipare alla festa eterna del Figlio del Re e Signore dei signori, Gesù Cristo unico Redentore dell’uomo.