11:09
1 e 2 agosto il Perdono di Assisi spiegato da Benedetto XVI. “Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in paradiso!”». Da questo grande desiderio di san Francesco di Assisi per le Anime, nasce il Perdono …Altro
1 e 2 agosto il Perdono di Assisi spiegato da Benedetto XVI.

“Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in paradiso!”». Da questo grande desiderio di san Francesco di Assisi per le Anime, nasce il Perdono della Porziuncola. In questo video vi offriamo due fonti di tutto rispetto: una dalle fonti francescane, l'altra da alcune riflessioni di Benedetto XVI tratte da un opuscolo del 2005 e redatto proprio dai Frati della Porziuncola, perché ci aiutano a comprendere alcune vicende storiche che portarono a questo dono, e ci aiutano a capire il valore dell'indulgenza e gli atti di misericordia che dobbiamo, possiamo e vogliamo compiere. Non ci sono scorciatoie per il Paradiso... eppure, a pensarci bene e a viverlo bene, questo Perdono potrebbe diventare per noi una provvidenziale "scorciatoia".

Come lucrare l'Indulgenza parziale: dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto, oppure, col permesso dell'Ordinario (Vescovo), nella domenica precedente o seguente, a decorrere dal mezzogiorno del sabato fino alla mezzanotte della domenica. Ricordiamo che l'Indulgenza si può lucrare una sola volta, per sé o per un Defunto.

Vediamo ora le condizioni richieste:

1 - Visita, entro il tempo prescritto, a una chiesa Cattedrale o Parrocchiale o ad altra che ne abbia l'indulto e recita del “Padre Nostro” (per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo) e del “Credo” (con cui si rinnova la propria professione di fede).

2 - Confessione Sacramentale per essere in Grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti).

3 - Partecipazione alla Santa Messa e Comunione Eucaristica.

4 - Una preghiera per il Papa: un Padre Nostro, un'Ave Maria e un Gloria, (per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice).

5 - Disposizione d'animo che escluda ogni affetto al peccato, anche veniale.

Le condizioni di cui ai numeri 2, 3 e 4 possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti quello in cui si visita la chiesa, tuttavia è conveniente che la Santa Comunione e la preghiera per il Papa, siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita.

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org
ľubica
🤗 👍 🙏 😘 😇