30:37
Eben Alexander, il medico che ha visto l'Aldilà... IL “TUNNEL” DEL NEUROCHIRURGO Il dottor Eben Alexander, neurochirurgo americano, specialista del cervello, non credeva assolutamente ad una vita …Altro
Eben Alexander, il medico che ha visto l'Aldilà...

IL “TUNNEL” DEL NEUROCHIRURGO

Il dottor Eben Alexander, neurochirurgo americano, specialista del cervello, non credeva assolutamente ad una vita dopo la morte. Era scettico: per lui, tutti i racconti di NDE erano deliri e stupidaggini. Nel 2008 ebbe una meningite fulminante che gli fece cambiare idea. Dapprima in un articolo del settimanale americano Newsweek, e poi in un libro, racconta la sua esperienza di pre-morte. Un viaggio che l’ha convinto dell’esistenza di una vita dopo la morte.

“Ero in una dimensione più vasta dell’universo”

Quattro anni fa i medici dell’ospedale generale di Lynchburg, in Virginia, dove lui lavorava, gli hanno diagnosticato una rara forma di meningite batterica, che colpisce generalmente i neonati. Le possibilità di uscirne senza cadere in uno stato vegetativo erano deboli, e divennero nulle già al pronto soccorso.

«Ma mentre i neuroni della mia corteccia venivano ridotti all’inattività completa, la mia coscienza, liberata dal cervello, percorse una dimensione più vasta dell’universo, una dimensione che non mi ero mai nemmeno sognato e che sarei stato felice di poter spiegare scientificamente prima di sprofondare nel coma. Ho fatto un viaggio in un ambiente riempito di grandi nuvole rosa e bianche… Molto sopra queste nuvole, nel cielo, volteggiavano in cerchio degli essere cangianti che si lasciavano dietro delle lunghe scie. Degli uccelli? Degli angeli? Nessuno di questi termini descrive bene questi esseri che erano diversi da tutto ciò che avevo potuto vedere sulla terra. Erano più avanzati di noi. Erano degli esseri superiori».

Un canto celeste

Il dottor Eben Alexander si ricorda di aver anche udito un suono in pieno sviluppo, come un canto celeste, che veniva da sopra, e che gli ha dato una grande gioia, e di essere stato poi accompagnato nella sua avventura da una giovane donna.

Dopo questa NDE, il dottor Alexander non ha avuto più dubbi: la coscienza non è né prodotta né limitata dal cervello, come il pensiero scientifico dominante continua a ritenere, e si estende al di là del corpo.

Nuova idea di coscienza

«Ora, per me è – dice Alexander – cosa certa che l’idea materialistica del corpo e del cervello come produttori, piuttosto che come veicoli, della coscienza umana, è superata. Al suo posto sta già nascendo una nuova visione del corpo e dello spirito. Questa visione, a un tempo scientifica e spirituale, farà posto alla verità, che è il valore che i più grandi scienziati della storia hanno sempre cercato».
signummagnum
@Acchiappaladri La testimonianza del Dott. Alexander come la presenta la trasmissione di Rai1 mi sembra valida, anche se ne ho lette di più complete e precise; certo quella di Gloria Polo è eccezionale nel suo genere. In ogni modo lo scopo per il quale l'ho condivisa è il valore apologetico di una tale esprienza, considerando chi l'ha avuta, come l'ha avuta, le dichiarazioni e le testimonianze …Altro
@Acchiappaladri La testimonianza del Dott. Alexander come la presenta la trasmissione di Rai1 mi sembra valida, anche se ne ho lette di più complete e precise; certo quella di Gloria Polo è eccezionale nel suo genere. In ogni modo lo scopo per il quale l'ho condivisa è il valore apologetico di una tale esprienza, considerando chi l'ha avuta, come l'ha avuta, le dichiarazioni e le testimonianze che ha rilasciato in seguito in qualità di medico professionista e conosciuto in tutto il mondo. Oggi ci troviamo a fronteggiare schiere di anime che si trovano nell'oscurità e nelle tenebre più fitte dell'illusione e dell'ignoranza e dobbiamo saper trovare i modi più efficaci per aiutarne quante più possibili ad avvicinarsi alla Fede cattolica, a Cristo che salva, partendo da presupposti posti i quali tutta l'opera evangelizzatrice diventa più semplice.
Acchiappaladri
@signummagnum lessi anch'io un paio di libri del dr. (neurochirurgo) Alexander (notando subito che i libri NON sono in linea con una fede anche solo genericamente cristiana ma più sul filone New Age/spiritualista) ma poi, da un commentatore TV che reputo degno di una qualche attenzione, ho appreso alcuni dettagli (che non ho potuto verificare) sulla storia personale del dr. Alexander che suggeriscono …Altro
@signummagnum lessi anch'io un paio di libri del dr. (neurochirurgo) Alexander (notando subito che i libri NON sono in linea con una fede anche solo genericamente cristiana ma più sul filone New Age/spiritualista) ma poi, da un commentatore TV che reputo degno di una qualche attenzione, ho appreso alcuni dettagli (che non ho potuto verificare) sulla storia personale del dr. Alexander che suggeriscono PRUDENZA!

Per una recente esperienza di premorte "DOC" e sicuramente edificante per un cristiano chi ancora non la conosca ascolti e mediti la storia della dr.ssa (dentista) Gloria Polo.
Tempi di Maria condivide questo
4
Testimonianze di fede e di conversione.
Commoventi testimonianze che aiutano a rafforzare la nostra fedeAltro
Testimonianze di fede e di conversione.

Commoventi testimonianze che aiutano a rafforzare la nostra fede