02:08
gioiafelice
590
Santa Marta di Betania - 29 luglio. Marta è la sorella di Lazzaro e di Maria di Betania; gli evangelisti ce ne danno una descrizione che ne evidenzia il temperamento dinamico e premuroso con gli ospiti …Altro
Santa Marta di Betania - 29 luglio.

Marta è la sorella di Lazzaro e di Maria di Betania; gli evangelisti ce ne danno una descrizione che ne evidenzia il temperamento dinamico e premuroso con gli ospiti: la vediamo infatti , come ci racconta Luca (10, 40), «tutta presa dai molti servizi», lamentarsi con Gesù perché Maria l’ha lasciata sola; la incontriamo nuovamente quando muore Lazzaro e va incontro al Maestro per dirgli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa chiederai a Dio, egli te la concederà»

(Giovanni, 11, 21-22). Poi però, quando Gesù chiede che venga rimossa la pietra dalla tomba, obietta: «Signore, già manda cattivo odore, poiché è di quattro giorni» (id. 39). Infine, sei giorni prima della Pasqua, è ancora lei che serve a tavola durante il banchetto di Betania. Per questo si comprende che sia stata scelta come patrona dei locandieri. Circa il culto, a Betania esisteva una basilica paleocristiana, sorta sul luogo dove avvenne il miracolo della resurrezione del Lazzaro, e menzionata negli itinerari dei pellegrini in Terra Santa dal secolo IV all’epoca carolingia.Vi fu scoperta un’iscrizione votiva in greco che potrebbe essere anteriore alla dominazione araba. Anche in Provenza esiste un certo culto per Marta a partire dai secoli merovingi. Il nome della santa è dato infatti a diverse donne fin dal secolo VII.

A Tarascona, la chiesa principale della città è dedicata a lei e il patrocinio ne è attestato fin dal secolo X. Desta comunque meraviglia constatare che nel nuovo calendario figura solo Marta e non invece Lazzaro, che Giovanni presenta come amico di Gesù, e Maria, il modello evangelico delle anime contemplative di tutti i tempi, di coloro che hanno scelto «la parte migliore». Furono i Francescani i primi, nel 1262, a dedicare un giorno liturgico a santa Marta il 29 luglio, nell’ottava della festa di santa Maria Maddalena, in passato indebitamente identificata come la Maria di Betania.

www.santiebeati.it