ector
1.9K
Commento di don Fabio Rosini al solennità Santissima Trinità: Mt 28, 16-20 Battezzate tutti … Vangelo Mt 28, 16-20 Battezzate tutti popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Dal …More
Commento di don Fabio Rosini al solennità Santissima Trinità: Mt 28, 16-20 Battezzate tutti …
Vangelo Mt 28, 16-20
Battezzate tutti popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
10:28
ector
2.4K
Commento di don Fabio Rosini al Vangelo di Pentecoste: Gv 15, 26-27; 16, 12-15 Lo Spirito di … angelo Gv 15, 26-27; 16, 12-15 Lo Spirito di verità vi guiderà a tutta la verità. Dal vangelo secondo …More
Commento di don Fabio Rosini al Vangelo di Pentecoste: Gv 15, 26-27; 16, 12-15 Lo Spirito di …
angelo Gv 15, 26-27; 16, 12-15
Lo Spirito di verità vi guiderà a tutta la verità.
Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
10:05
ector
1.8K
Catechesi di don Fabio Rosini sull'Ascensione: Andate e ammaestrate tutte le nazioni. Nel giorno dell'Ascensione del Signore riproponiamo una riflessione del biblista don Fabio Rosini che, a partire …More
Catechesi di don Fabio Rosini sull'Ascensione: Andate e ammaestrate tutte le nazioni.
Nel giorno dell'Ascensione del Signore riproponiamo una riflessione del biblista don Fabio Rosini che, a partire dalla narrazione evangelica, ci aiuta a comprendere il significato e il messaggio sempre attuale di questa solennità. «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato (...)». (Mc 16, 15-20)
24:59
ector
2.3K
Commento di don Fabio Rosini al Vangelo Liturgia della Ascensione del Signore - Anno B. Vangelo Mc 16, 15-20 Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Dal vangelo secondo Marco In …More
Commento di don Fabio Rosini al Vangelo Liturgia della Ascensione del Signore - Anno B.
Vangelo Mc 16, 15-20
Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, [ Gesù apparve agli Undici ] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
11:32
ector
2.8K
Commento di don Fabio Rosini al Vangelo 6° d. di Pasqua - Gv 15, 9-17 Nessuno ha un amore più … Vangelo Gv 15, 9-17 Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Dal …More
Commento di don Fabio Rosini al Vangelo 6° d. di Pasqua - Gv 15, 9-17 Nessuno ha un amore più …
Vangelo Gv 15, 9-17
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi …
More
10:39
ector
3K
Commento di don Fabio Rosini al Vangelo 5° d. di Pasqua - Gv 15, 1-8 Chi rimane in me ed io in lui … Commento di don Fabio Rosini al Vangelo della 5° domenica di Pasqua Vangelo Gv 15, 1-8 Chi rimane …More
Commento di don Fabio Rosini al Vangelo 5° d. di Pasqua - Gv 15, 1-8 Chi rimane in me ed io in lui …
Commento di don Fabio Rosini al Vangelo della 5° domenica di Pasqua
Vangelo
Gv 15, 1-8
Chi rimane in me ed io in lui fa molto frutto.
Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello …
More
07:58
ector
2.1K
Commento al Vangelo 4° domenica di Pasqua: Gv 10, 11-18 Il buon pastore dà la propria vita per le … Vangelo Gv 10, 11-18 Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Dal vangelo secondo GiovanniMore
Commento al Vangelo 4° domenica di Pasqua: Gv 10, 11-18 Il buon pastore dà la propria vita per le …
Vangelo Gv 10, 11-18
Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.
Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere …
More
08:58
ector
1.9K
Commento al Vangelo 3° domenica di Pasqua: Lc 24, 35-48 Così sta scritto: il Cristo patirà e … Vangelo Vangelo Lc 24, 35-48 Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno.More
Commento al Vangelo 3° domenica di Pasqua: Lc 24, 35-48 Così sta scritto: il Cristo patirà e …
Vangelo Vangelo Lc 24, 35-48
Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno.

Dal vangelo secondo Luca
In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano con loro] ciò che era accaduto lungo la via e come avevano riconosciuto [Gesù] nello spezzare il pane.
Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione …
More
08:20
ector
2.1K
Commento al Vangelo 2° domenica di Pasqua: Gv 20, 19-31 Otto giorni dopo, venne Gesù. Commento di don Fabio Rosini da Radio Vaticana. Vangelo Gv 20, 19-31 Otto giorni dopo, venne Gesù. Dal vangelo …More
Commento al Vangelo 2° domenica di Pasqua: Gv 20, 19-31 Otto giorni dopo, venne Gesù.
Commento di don Fabio Rosini da Radio Vaticana.
Vangelo
Gv 20, 19-31
Otto giorni dopo, venne Gesù.
Dal vangelo secondo Giovanni
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito …
More
07:59
ector
14K
Don Fabio Rosini: Il silenzio del Sabato Santo. Il silenzio del Sabato Santo - Catechesi di Don Fabio Rosini da Radio Vaticana.More
Don Fabio Rosini: Il silenzio del Sabato Santo.
Il silenzio del Sabato Santo - Catechesi di Don Fabio Rosini da Radio Vaticana.
24:59
Ely DbCec shares this
ector
1.7K
Commento al Vangelo della Veglia di Pasqua: Mc 16,1-7 Gesù Nazareno, il crocifisso, è risorto. Vangelo Anno B Mc 16,1-7 Gesù Nazareno, il crocifisso, è risorto. Dal vangelo secondo Marco Passato il …More
Commento al Vangelo della Veglia di Pasqua: Mc 16,1-7 Gesù Nazareno, il crocifisso, è risorto.
Vangelo Anno B Mc 16,1-7
Gesù Nazareno, il crocifisso, è risorto.
Dal vangelo secondo Marco
Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salòme comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole.
Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall'ingresso del sepolcro?». Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande.
Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: "Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto"».
Commento di don Fabio Rosini da Radio Vaticana.
09:40
ector
948
Vangelo di domenica prossima, domenica delle palme: Mc 11,1-10 Benedetto colui che viene nel nome … Vangelo - Anno B Mc 11,1-10 Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Dal vangelo secondo MarcoMore
Vangelo di domenica prossima, domenica delle palme: Mc 11,1-10 Benedetto colui che viene nel nome …
Vangelo - Anno B Mc 11,1-10
Benedetto colui che viene nel nome del Signore.

Dal vangelo secondo Marco
Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”».
Andarono e trovarono un puledro legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo slegarono. Alcuni dei presenti dissero loro: «Perché slegate questo puledro?». Ed essi risposero loro come aveva detto Gesù. E li lasciarono fare.
Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde …
More
08:40
ector
2.4K
Commento al vangelo 4° domenica di Quaresima: Gv 12,20-33 Se il chicco di grano caduto in terra … Commento al Vangelo Gv 12,20-33 di don Fabio Rosini da Radio Vaticana. Se il chicco di grano caduto in …More
Commento al vangelo 4° domenica di Quaresima: Gv 12,20-33 Se il chicco di grano caduto in terra …
Commento al Vangelo Gv 12,20-33 di don Fabio Rosini da Radio Vaticana.
Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto.
Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù».
Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo …
More
09:54
ector
2.3K
Commento al vangelo 4° domenica di Quaresima: Gv 3,14-21 Dio ha mandato il Figlio perché il mondo … Vangelo Gv 3,14-21 Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di lui. Dal vangelo …More
Commento al vangelo 4° domenica di Quaresima: Gv 3,14-21 Dio ha mandato il Figlio perché il mondo …
Vangelo Gv 3,14-21
Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di lui.

Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla …More
08:48
ector
2.2K
Commento al vangelo 3° domenica di Quaresima: Gv 2,13-25 Distruggete questo tempio e in tre giorni … Vangelo Gv 2,13-25 Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere. Dal vangelo secondo …More
Commento al vangelo 3° domenica di Quaresima: Gv 2,13-25 Distruggete questo tempio e in tre giorni …
Vangelo Gv 2,13-25
Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere.
Dal vangelo secondo Giovanni
Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni …
More
11:20
ector
1.8K
Commento al Vangelo Mc 9,2-10 2° domenica di Quaresima: Questi è il Figlio mio, l'amato. Vangelo Mc 9,2-10 Questi è il Figlio mio, l'amato Dal vangelo secondo Marco In quel tempo, Gesù prese con sé …More
Commento al Vangelo Mc 9,2-10 2° domenica di Quaresima: Questi è il Figlio mio, l'amato.
Vangelo Mc 9,2-10
Questi è il Figlio mio, l'amato
Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che …
More
10:00
ector
2.1K
Commento al Vangelo Mc 1,12-15 1° domenica di Quaresima: Gesù, tentato da satana, è servito … Vangelo Mc 1,12-15 Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli. Dal vangelo secondo Marco In quel …More
Commento al Vangelo Mc 1,12-15 1° domenica di Quaresima: Gesù, tentato da satana, è servito …
Vangelo Mc 1,12-15
Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli.
Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
10:46
ector
2K
Don Fabio Rosini: Tu sei il Cristo. ll biblista don Fabio Rosini, a partire dal Vangelo che la liturgia propone in occasione della Cattedra di San Pietro (Mt 16, 13-19), spiega il senso di questa …More
Don Fabio Rosini: Tu sei il Cristo.
ll biblista don Fabio Rosini, a partire dal Vangelo che la liturgia propone in occasione della Cattedra di San Pietro (Mt 16, 13-19), spiega il senso di questa festa e il messaggio attuale e profondo che si cela dietro la professione di fede dell’Apostolo.
24:59
ector
2.8K
Commento al Vangelo della VII domenica t.o.: Mc 2, 1-12 Il Figlio dell'uomo ha il potere di … Commento di don Fabio da Radio Vaticana. Vangelo Mc 2, 1-12 Il Figlio dell'uomo ha il potere di perdonare …More
Commento al Vangelo della VII domenica t.o.: Mc 2, 1-12 Il Figlio dell'uomo ha il potere di …
Commento di don Fabio da Radio Vaticana.
Vangelo
Mc 2, 1-12
Il Figlio dell'uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra.
Dal vangelo secondo Marco
Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un'apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».
Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano …
More
10:47
ector
3K
12:59
Commento al Vangelo VI domenica t.o.: Mc 1, 40-45 La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. Commento al Vangelo di don Fabio Rosini. Vangelo Mc 1, 40-45 La lebbra scomparve da lui ed egli fu …More
Commento al Vangelo VI domenica t.o.: Mc 1, 40-45 La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
Commento al Vangelo di don Fabio Rosini.
Vangelo
Mc 1, 40-45
La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!».
E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.