FabrizioMedici
307
Riflessione sulla persona di san Giuseppe. Che pensare dell'espressione: San Giuseppe fu il primo devoto della Madonna? Aggiungerei: " anche il modello di tutti quelli che coltivano vera devozione alla …More
Riflessione sulla persona di san Giuseppe.
Che pensare dell'espressione: San Giuseppe fu il primo devoto della Madonna?
Aggiungerei: " anche il modello di tutti quelli che coltivano vera devozione alla Vergine ". Da chi fu vissuta la perfetta consacrazione alla sapienza eterna e incarnata, per le mani di Maria Immacolata, in un modo talmente pieno ed esclusivo come da san Giuseppe? Egli amava la sua sposa di un grande sconfinato amore... I santi tutti si credevano gli amati della Madonna: i santi talora, con l'esagerazione propria del linguaggio amoroso, la chiamavano lo loro Innamorata; ma la Vergine fu, nel significato più umano e più sublime del termine, la VERA INNAMORATA DI SAN GIUSEPPE: LA SUA SPOSA. ( Pazzaglia, Colei che si chiama Maria, Torino, 1942; pag. 102 ).
FabrizioMedici
291
Riflessione sulla persona di san Giuseppe. Qual è la conseguenza di maggior rilievo che deriva a san Giuseppe da questo sacro matrimonio? Questa: l'essere sposo di Maria è la fonte, la radice, la …More
Riflessione sulla persona di san Giuseppe.
Qual è la conseguenza di maggior rilievo che deriva a san Giuseppe da questo sacro matrimonio?
Questa: l'essere sposo di Maria è la fonte, la radice, la misura e il fine di tutte le grazie e privilegi che s'accumularono in san Giuseppe.
"Era lo sposo di Maria, la Madre di Dio. In questa affermazione sono racchiuse lodi quasi infinite" ( Juan de Cartagensa, Homiliae cath. de sacris Deiparae et S. Joseph, I, 4 Homil. 7, Neapoli, 1879 ).
FabrizioMedici
281
Riflessione sulla persona di san Giuseppe. ome vedete Maria accanto a Giuseppe? Nell'amore più vero, protesi tutti e due verso Gesù. " AMARE NON SIGNIFICA GUARDARSI IN MUTUA CONTEMPLAZIONE, MA GUARDARE …More
Riflessione sulla persona di san Giuseppe.
ome vedete Maria accanto a Giuseppe?
Nell'amore più vero, protesi tutti e due verso Gesù. " AMARE NON SIGNIFICA GUARDARSI IN MUTUA CONTEMPLAZIONE, MA GUARDARE NELLA MEDESIMA DIREZIONE" (Saint-Exupery ).
"Per questo Giuseppe può essere in certa maniera considerato il primo cavaliere dell'età cristiana. Egli inaugura un modo nuovo, assolutamente sconosciuto prima, di sentire la donna. San Giuseppe è un gentiluomo. In lui profondo è il rispetto per la donna che gli è accanto, che è la sua donna e nello stesso tempo non è la sua donna... Deriva a lui come un blasone di nobiltà, il suo volto si aureola di antica gentilezza " ( G. Getto, Art. cit )
FabrizioMedici
346
Riflessione sulla persona di san Giuseppe. Cari ascoltatori alle 16.00 in diretta e alle 22.15 in replica, leggeremo la biografia di una grande devota di San Giuseppe: LA BEATA MARIA REPETTO. Il nome …More
Riflessione sulla persona di san Giuseppe.
Cari ascoltatori alle 16.00 in diretta e alle 22.15 in replica, leggeremo la biografia di una grande devota di San Giuseppe: LA BEATA MARIA REPETTO.
Il nome di San Giuseppe risuonava spesso sulle sue labbra: essa lo invocava, lo acclamava, lo sospirava: ogni suo colloquio iniziava da San Giuseppe e si concludeva con San Giuseppe.
VI ASPETTIAMO!
FabrizioMedici
320
Riflessione sulla persona di san Giuseppe. Giuseppe può tutto in Paradiso, se alcuno stenta a crederlo, lo prego, per amor del Signore, a farne la prova. Vedrà coi fatti di quanto vantaggio gli è il …More
Riflessione sulla persona di san Giuseppe.
Giuseppe può tutto in Paradiso, se alcuno stenta a crederlo, lo prego, per amor del Signore, a farne la prova.
Vedrà coi fatti di quanto vantaggio gli è il raccomandarsi a codesto gloriosissimo Patriarca e il mettersi nel numero dei suoi servi.
Beato Giuseppe Nascimbeni
FabrizioMedici
1394
Riflessione sulla persona di san Giuseppe. l matrimonio tra san Giuseppe castissimo e la Vergine Maria. Di quali beni venne arricchito san Giuseppe da questo vincolo coniugale ? Poichè San Giuseppe è …More
Riflessione sulla persona di san Giuseppe.
l matrimonio tra san Giuseppe castissimo e la Vergine Maria.
Di quali beni venne arricchito san Giuseppe da questo vincolo coniugale ?
Poichè San Giuseppe è stato unito alla beata Vergine col vincolo coniugale, è fuori dubbio che si è avvicinato più di tutti alla dignità sovraeminente per la quale la Madre di Dio sorpassa di tanto le altre creature.L'unione coniugale infatti è la più grande di tutte; in essa infatti si ha la comunicazione reciproca dei beni dei due sposi... dunque Iddio lo fece anche partecipare all'eminente dignità che Ella aveva ricevuto ( Leone XIII, Quamquam pluries, 15/08/1889 ). Da questo matrimonio dipende anche la dignità di padre di Gesù per san Giuseppe, paternità inaffabile.
lanternedslenoir
🙏 🙏
FabrizioMedici
320
Pensieri di santi su san Giuseppe. Oh, quali soavi affetti non dovevano suscitarsi nel cuore di Giuseppe allorché egli sentiva chiamarsi col nome di padre da quegli che egli venerava come Dio! Qual …More
Pensieri di santi su san Giuseppe.
Oh, quali soavi affetti non dovevano suscitarsi nel cuore di Giuseppe allorché egli sentiva chiamarsi col nome di padre da quegli che egli venerava come Dio!
Qual contento per lui il vederlo tutto dì a sé attorno, l’abitare sotto lo stesso tetto, l’assidersi alla stessa mensa!
Con quanto affetto non avrà egli indirizzato a Gesù il caro nome di figliuolo!
Con quale riconoscenza avrà egli talora meditato sulla altezza della gloria, a cui era stato dal suo Dio elevato! Vivere insieme con l’Uomo-Dio; essere famigliare dell’Uomo-Dio!
San Leonardo Murialdo
FabrizioMedici
343
Riflessione sulla persona di san Giuseppe. Il noto teologo gesuita Francesco Suarez, scrisse a riguardo di San Giuseppe: Tre privilegi egli ebbe: di essere santificato nell'utero materno, di essere …More
Riflessione sulla persona di san Giuseppe.
Il noto teologo gesuita Francesco Suarez, scrisse a riguardo di San Giuseppe:
Tre privilegi egli ebbe: di essere santificato nell'utero materno, di essere insieme confermato in grazia, di essere perciò esente dagli stimoli della concupiscenza.
L'opinione che superi tutti i Santi in grazia e in gloria, io non credo che sia avventata e improbabile, bensì pia e verosimile. Il suo ministero, nella sua qualità, fu più perfetto di quello dell'apostolato, perché appartiene all'unione ipostatica.
FabrizioMedici
301
Riflessione sulla persona di san Giuseppe. Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e …More
Riflessione sulla persona di san Giuseppe.
Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero». Gesù, parola eterna di Dio, trovò ristoro, forza e riposo tra le braccia del suo glorioso padre , san Giuseppe, uomo dal cuore mite ed umile. Il suo Cuore Castissimo , ricevette dal Sacro Cuore di Gesù, l'umiltà e la mitezza e come Gesù si riposava nel suo cuore casto, così lo stesso san Giuseppe, trovava riposo nel cuore di Suo Figlio , vero uomo e vero Dio. Anche noi come Gesù, cerchiamo risposo, forza e consolazione nel Cuore Castissimo di san Giuseppe. La protezione paterna del glorioso patriarca san Giuseppe , ci faccia diventare veri uomini di Dio. San Giuseppe, noi confidiamo in te!
( Medici Fabrizio )
FabrizioMedici
347
Tonino Bello, La carezza di Dio. Lettera a Giuseppe, Edizioni La Meridiana 1997 Caro San Giuseppe, scusami se approfitto della tua ospitalità e, con una audacia al limite della discrezione, mi fermo …More
Tonino Bello, La carezza di Dio. Lettera a Giuseppe, Edizioni La Meridiana 1997
Caro San Giuseppe, scusami se approfitto della tua ospitalità e, con una audacia al limite della discrezione, mi fermo per una mezz’oretta nella tua bottega di falegname per scambiare quattro chiacchiere con te. Tu continua pure a piallare il tuo legno, mentre io, seduto su una panca, in mezzo ai trucioli che profumano di resine, ti affido le mie confidenze…
Mio caro San Giuseppe, sono venuto qui per conoscerti meglio come sposo di Maria, come padre di Gesù e come capo di una famiglia per la quale hai consacrato tutta la tua vita. E ti dico che la formula di condivisione espressa da te come marito di una vergine, la trama di gratuità realizzata come padre del Cristo e lo stile di servizio messo in atto come responsabile della tua casa, mi hanno da sempre incuriosito, e mi piacerebbe capire in che misura questi paradigmi comportamentali siano trasferibili nella nostra “civiltà”. Attraverso l’uscio socchiuso,…More
FabrizioMedici
1556
Pensieri di san Giuseppe di san Josemaria Escrivà. Riportiamo, in occasione della festa liturgica di San Giuseppe, alcuni pensieri disan Josemarìa Escrivà (1902-1975) sul servitore fedele di Dio. More
Pensieri di san Giuseppe di san Josemaria Escrivà.
Riportiamo, in occasione della festa liturgica di San Giuseppe, alcuni pensieri disan Josemarìa Escrivà (1902-1975) sul servitore fedele di Dio.
Maestro di vita interiore, lavoratore impegnato nel dovere quotidiano, servitore fedele di Dio in continuo rapporto con Gesù: questo è Giuseppe. Andate da Giuseppe. Da Giuseppe il cristiano impara che cosa significa essere di Dio ed essere pienamente inserito tra gli uomini, santificando il mondo. Frequentate Giuseppe e incontrerete Gesù. Frequentate Giuseppe e incontrerete Maria, che riempi sempre di pace la bottega di Nazaret.
Guarda quanti motivi per venerare San Giuseppe e per imparare dalla sua vita: fu un uomo forte nella fede...; mandò avanti la sua famiglia - Gesù e Maria - con il suo lavoro gagliardo...; custodì la purezza della Vergine, che era sua Sposa...; e rispettò - amò! - la libertà di Dio, che non solo scelse la Vergine come Madre, ma scelse anche lui come Sposo della Madonna. …
More
Josefina Rojo
😇 👍
FabrizioMedici
329
Preghiera a san Giuseppe. O glorioso san Giuseppe, il tuo amatissimo Figlio, nel Vangelo ha detto " rimanete nel mio amore" per farci comprendere che il nostro unico oggetto d'amore deve essere solo …More
Preghiera a san Giuseppe.
O glorioso san Giuseppe, il tuo amatissimo Figlio, nel Vangelo ha detto " rimanete nel mio amore" per farci comprendere che il nostro unico oggetto d'amore deve essere solo Lui. Lì, dov'è il nostro cuore, lì è il nostro amore. Ti prego o glorioso patriarca d'amore, di custodire il mio povero cuore, così spesso incline a seguire tutto ciò che non è secondo la volontà di Dio. Insegnami a mettere Dio al primo posto nella mia vita e a far sì che essa ruoti intorno a Lui, mio unico e solo bene. Insegnami ad amarlo come tu lo hai amato e a trasformare ogni battito del mio cuore, in un battito d'amore per Dio. Fa che i nostri cuori possano battere all'unisono, insieme con il tuo cuore Castissimo e con il Cuore Immacolato di Maria, tua amatissima sposa. San Giuseppe, confido in te!
( Medici Fabrizio )
FabrizioMedici
335
Preghiera a san Giuseppe. Sì, o glorioso patriarca d'amore, tu solo hai saputo amare con tutto il tuo Cuore, il Signore nostro Gesù Cristo e la tua amatissima sposa, la Beata sempre Vergine Maria. …More
Preghiera a san Giuseppe.
Sì, o glorioso patriarca d'amore, tu solo hai saputo amare con tutto il tuo Cuore, il Signore nostro Gesù Cristo e la tua amatissima sposa, la Beata sempre Vergine Maria. Tutto il tuo essere era una cosa sola con il Figlio di Dio e figlio tuo, il tuo petto ardeva d'amore purissimo verso la tua amatissima sposa e di questo amore si deliziava tutto il paradiso e gli stessi angeli lodavano Dio, per averti scelto come suo sostituto, in vece di padre. Gesù, cresceva nella casa di Nazareth, imbevuto di questo amore puro e casto e Dio Onnipotente, benediceva la tua Sacra Famiglia,mandando su di essa lo Spirito Santo d'amore. Il tuo Cuore Castissimo e il Cuore Immacolato di Maria, erano veri tempi della Santissima Trinità. Ti preghiamo o caro san Giuseppe, di farci vivere con l'ardente desiderio di amare Dio , come lo amasti tu e la tua carissima sposa. Lodiamo e ringraziamo Dio per le grandi grazie che ti ha concesso e per il grande privilegio di averti scelto come …More
FabrizioMedici
324
Preghiera a san Giuseppe. O glorioso patriarca d'amore, mi pento con tutto il cuore di aver offeso Dio con i miei peccati, ti prego , prendi il mio cuore e presentalo a tuo figlio e nostro Signore, …More
Preghiera a san Giuseppe.
O glorioso patriarca d'amore, mi pento con tutto il cuore di aver offeso Dio con i miei peccati, ti prego , prendi il mio cuore e presentalo a tuo figlio e nostro Signore, affinchè accetti il mio sincero dolore di averlo offeso. Fa o caro san Giuseppe che Gesù, possa purificare, guarire, risanare, santificare il mio povero cuore e renderlo simile al suo. Sono sicuro, caro papà san Giuseppe, che non ti negherà la mia supplica, perchè nulla gli negasti in terra. Il tuo Cuore castissimo e purissimo, mi renda capace di amare Dio come lo ami tu e di rendermi suo vero figlio. Ora, ti prego o glorioso san Giuseppe, di prenderti cura di me, come ti prendesti cura di Gesù e di Maria Santissima, così sarò sicuro di giungere al porto della salvezza. Grazie o padre del Figlio di Dio e sposo verginale di Maria per il tuo amore verso di me. Io confido in te!
( Medici Fabrizio )
FabrizioMedici
276
Preghiera a san Giuseppe. Meravigliosa preghiera a san Giuseppe scritta da san Francesco di SalesMore
Preghiera a san Giuseppe.
Meravigliosa preghiera a san Giuseppe scritta da san Francesco di Sales
FabrizioMedici
252
Preghiera a san Giuseppe. Bellissima preghiera a san GiuseppeMore
Preghiera a san Giuseppe.
Bellissima preghiera a san Giuseppe
FabrizioMedici
263
Preghiera a san Giuseppe. Rosario in onore di san GiuseppeMore
Preghiera a san Giuseppe.
Rosario in onore di san Giuseppe
FabrizioMedici
284
Preghiera a san Giuseppe. O glorioso patriarca d'amore, ti preghiamo di proteggere l'umanità, vittima di quegli uomini che con le loro ideologie, portano le persone a dimenticarsi di Dio, a vivere …More
Preghiera a san Giuseppe.
O glorioso patriarca d'amore, ti preghiamo di proteggere l'umanità, vittima di quegli uomini che con le loro ideologie, portano le persone a dimenticarsi di Dio, a vivere senza di Lui e a progettare le loro vita senza pensare alla salvezza della loro anima. Difendici da tutti quegli uomini che per le loro posizioni sociali decidono delle sorti della nazioni, scelgono di attuare leggi che combattono la morale cristiana e i sani principi morali. Il tuo Cuore Castissimo , faccia trionfare nel mondo , la legge dell'amore che scaturisce dal cuore di Dio. Ti affidiamo o glorioso san Giuseppe, tutti i bambini e tutti i giovani, costretti a crescere in una società che vuole escludere Dio dalla vita di ogni uomo, affinchè custodiscano i loro cuori dai piaceri effimeri che il mondo e Satana gli presentano. San Giuseppe, noi confidiamo in te!
( Medici Fabrizio )
FabrizioMedici
289
Messaggio di san Giuseppe. 29 novembre 2009 ( Messaggio su san Giuseppe ) "Giuseppe si unisce, con più trepidazione e fusione, alla preghiera della sua Sposa, ed è ancor più sollecito verso di Lei. …More
Messaggio di san Giuseppe.
29 novembre 2009 ( Messaggio su san Giuseppe )
"Giuseppe si unisce, con più trepidazione e fusione,
alla preghiera della sua Sposa, ed è ancor più sollecito verso di Lei.
Egli prega molto…"
"Oggi inizia l'Avvento. Il periodo di attesa e preparazione al Signore che viene e nasce al mondo. Vi è richiesta la vigilanza e un cuore che brama il suo incontro. Le figure di creature che hanno atteso il Signore e preparato la sua venuta sono, per eccellenza, Maria e Giuseppe. Il Cielo stesso, con tutte le sue creature, è trepidante della sua Nascita, e così i giusti, coloro che erano nel luogo dell'attesa per risorgere, e così i santi che sulla terra conoscevano le sacre Scritture, e con preghiera e sacrifici offrivano, per la venuta del Messia, tanto atteso, dai tempi più antichi. In Maria, il cui tempo si fa prossimo al parto, si fa più intensa nella preghiera, si ristringe in un colloquio più intenso e confidenziale con Me, la sua Creatura e Signore. Il peso del Grembo …More
FabrizioMedici
343
Preghiera al glorioso patriarca d'amore. O glorioso patriarca d'amore, in questo giorno, il sommo Pontefice Francesco, consacrerà il mondo intero al Cuore Immacolato di Maria, tua amatissima sposa. Ti …More
Preghiera al glorioso patriarca d'amore.
O glorioso patriarca d'amore, in questo giorno, il sommo Pontefice Francesco, consacrerà il mondo intero al Cuore Immacolato di Maria, tua amatissima sposa. Ti preghiamo di preparare i cuori di ogni uomo della Terra a ricevere la protezione di Maria Santissima e di aprire il cuore all'amore di Dio Uno e Trino. O glorioso san Giuseppe, mentre il papa consacrerà il mondo alla Madonna, il tuo Cuore Castissimo che protegge il mondo intero, ci spinga a cercare con tutto il nostro essere l'amore di Dio che si manifesta attraverso il tuo Cuore e quello di Maria Vergine e Madre. San Giuseppe, noi confidiamo in te!
(Medici Fabrizio )