Windows 10 termine del supporto il 14 ottobre 2025
Come installare Windows 11 su PC non supportati?
I requisiti hardware di Windows 11 sono certamente più stringenti rispetto a quanto succedeva in passato: oltre ad aver bisogno di un certo quantitativo di RAM e spazio libero su disco (pari, rispettivamente, a 4 GB e 64 GB), l’ultimo sistema operativo di Microsoft richiede la presenza di una CPU a 64 bit da 1 GHz o superiore con almeno due unità logiche, del firmware UEFI con Secure Boot attivo e del controller TPM 2.0.
Quest’ultimo, se non ne avessi mai sentito parlare, è un piccolo chip presente sulla scheda madre del computer (già integrato oppure aggiunto in un secondo momento), che consente di proteggere i dati a basso livello.
Requisiti simili rappresentano una sorta di “scure” che preclude a un gran numero di computer – di certo non recenti, ma tutt’oggi in circolazione – la possibilità di installare Windows 11.
Se stai leggendo questa guida, è molto probabile che tu possieda uno dei tantissimi computer apparentemente esclusi e che, per questo motivo, stai cercando di capire come installare Windows 11 su PC non supportati.