jili22
186

ESTRATTO DEL CATECHISMO DELLA PERSEVERANZA di Mons. Jean-Joseph GAUME - PARTE PRIMA Contenente la storia e la spiegazione della religione dall'inizio del mondo fino alla venuta del Messia.

16a LEZIONE - Caduta dell'uomo.

Con quale punizione Dio ha minacciato i nostri progenitori?
La punizione con cui Dio aveva minacciato i nostri progenitori era la morte del corpo e dell'anima. Disse loro: Il giorno in cui mangerete il frutto proibito, morirete.

In che modo il diavolo tentò i nostri progenitori?
Il demone, sotto forma di serpente, inganna la donna dicendole che, se avessero mangiato il frutto proibito, sarebbero diventati come dei. La moglie ingannata ne mangiò un po' e ne offrì un po' al marito. Adamo non fu ingannato; ma, per gentilezza verso la moglie, mangiò anche del frutto proibito.

In che stato si trovavano dopo la caduta?
Dopo la caduta, il rimorso e la vergogna si impossessarono della loro coscienza, e corsero a nascondersi tra gli alberi del giardino.

Quale punizione Dio pronunciò sul serpente?
Dio ha condannato il serpente a strisciare sulla terra e a mangiare la polvere, per mostrarci quanto gli sia odioso il diavolo, punendo colui che era stato lo strumento del suo crimine.

Quale sentenza ha pronunciato contro i nostri progenitori?
Condannò la donna a generare figli con dolore e ad essere soggetta all'uomo, e l'uomo a mangiare il suo pane con il sudore della fronte.

In che modo Dio confortò Adamo ed Eva?
Dio li consola promettendo loro un Salvatore, che restituirà loro tutti i beni perduti e anche maggiori.

Adamo ha fatto penitenza?
Adamo fece penitenza per il suo peccato ed ebbe la felicità di recuperare le grazie di Dio e di morire nel suo amore.

Propongo di amare Dio sopra ogni cosa e il prossimo come me stesso per amore di Dio; e, a testimonianza di questo amore, respingerò la tentazione non appena me ne accorgerò.