1° Gennaio. SOLENNITÀ DI MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO. Oggi, 1° Gennaio, la Santa Madre Chiesa onora Maria Santissima come Madre di Dio. La Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio, viene celebrata …Altro
1° Gennaio.
SOLENNITÀ DI MARIA SANTISSIMA
MADRE DI DIO.

Oggi, 1° Gennaio, la Santa Madre Chiesa onora Maria Santissima come Madre di Dio.
La Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio, viene celebrata nell’Ottava di Natale.
“Ottava” deriva dal latino e indica la pratica della Chiesa delle origini, quella di celebrare il Natale per otto giorni.
La tradizione risale all’Antico Testamento, quando il popolo ebraico osservava molte delle sue feste per un periodo di otto giorni, a esempio la Festa dei Tabernacoli e la dedicazione del Tempio.
In seguito, l’Imperatore Romano Costantino ha aggiunto a questa tradizione la celebrazione della Dedicazione delle Basiliche.
In passato c’erano molte feste che venivano celebrate con Ottave; dal Concilio Vaticano II, solo il Natale e la Pasqua hanno le Ottave.
Il motivo per il quale gli Ebrei celebravano per otto giorni, era motivato dall’intensità della loro vita, per cui le famiglie lottavano tra pressioni e divisioni, provocate dalle tradizioni pagane; quindi veniva garantito un periodo di otto giorni, in maniera che le famiglie potessero assumere più pienamente l’importanza di queste feste liturgiche.
Considerando l’importanza del Santo Natale, non stupisce che la Chiesa ci conceda otto giorni di contemplazione speciale anche se, tradizionalmente, il periodo natalizio termina con il Battesimo di Gesù.
La Santissima Madre di Dio, Theotokos in greco, è il più alto titolo mai attribuito alla Beata Vergine Maria.
Le è stato conferito durante il Concilio di Efeso nel 431 d.C. .
Il Concilio ha stabilito che l’Umanità e la Divinità di Gesù non potevano essere separate, quindi Maria Santissima meritava, a ragione, il titolo di Madre di Dio.
La Beata Vergine Maria ha messo al Mondo Gesù, quindi Lei è veramente Madre di Dio, visto che Gesù è la Seconda Persona della Trinità.
Maria Santissima non è solo Madre di Dio, ma anche la nostra vera Madre Celeste.
Quando ha pronunciato il suo Sì all’Angelo Gabriele, in occasione dell’Annunciazione, ha detto di sì all’essere Madre di Gesù e, nello stesso tempo, ha detto di Sì al fatto di diventare la nostra Madre.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica insegna che Maria è nostra Madre nell’ordine della Grazia.
“Il suo ruolo, in rapporto alla Chiesa e a tutta l’Umanità, va ancora più lontano.
Ella ha cooperato in modo tutto speciale all’opera del Salvatore, con l’obbedienza, la Fede, la Speranza e l’ardente Carità, per restaurare la vita soprannaturale delle anime.
Per questo è stata per noi la “Madre nell’ordine della grazia”.
“Questa maternità di Maria, nell’economia della Grazia, perdura senza soste, dal momento del consenso prestato nella Fede al tempo dell’Annunciazione e, mantenuto senza esitazioni sotto la Croce, fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti.
Difatti, assunta in Cielo, Ella non ha deposto questa missione di salvezza, ma con la Sua molteplice intercessione continua a ottenerci i Doni della Salvezza Eterna. […]
Per questo la Beata Vergine Maria è invocata nella Chiesa con i titoli di Avvocata, Ausiliatrice, Soccorritrice, Mediatrice” (CCC 968, 969).
Il ruolo di Maria Santissima, come nostra Madre, è iniziato con l’Annunciazione e continua per tutta l’Eternità.
Visto che ama tanto Suo Figlio, ci ama teneramente come membra del Suo Corpo Mistico.
Il primo giorno dell’anno, pertanto, ci rallegra, perché siamo profondamente amati da una Madre che è non solo Madre di Dio, ma anche Madre Nostra Celeste.
In realtà, "Maria, figlia di Adamo, acconsentendo alla Parola Divina, diventò Madre di Gesù e, abbracciando con tutto l'animo e senza peso alcuno di peccato la Volontà Salvifica di Dio, consacrò totalmente Se stessa, quale Ancella del Signore, alla Persona e all'Opera del Figlio Suo, servendo al Mistero della Redenzione sotto di Lui e con Lui, con la Grazia di Dio Onnipotente".