02:21
h2onews.org
2,6K
L'università cattolica in America Latina. Si è conclusa la 23°Assemblea generale della Federazione internazionale delle università cattoliche (FIUC), svoltasi presso la Pontificia Università Gregoriana …Altro
L'università cattolica in America Latina.

Si è conclusa la 23°Assemblea generale della Federazione internazionale delle università cattoliche (FIUC), svoltasi presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Si sarebbe dovuta tenere 3 mesi fa a Tegucigalpa, in Honduras, ma è stata rimandata a causa della instabilità politica del paese.

Eravamo pronti ad ospitare questa assemblea in Honduras e molti dei rettori e rappresentanti delle varie università si sono detti addolorati che non si è più potuta tenere da noi. La mia risposta, tuttavia, con il sorriso sulle labbra è stata: l'Honduras continuerà a rimanere lì, con la sua università cattolica e con me. Perciò sono tutti benvenuti, anche se non per questa assemblea. L'Honduras è pronta ad accogliere il mondo intero”.

L'università cattolica in America Latina ha un ruolo fondamentale come promotrice di un autentico sviluppo integrale della persona. E' quanto ha affermato l'arcivescovo di Tegucigalpa, il cardinale Oscar Rodríguez Maradiaga.

La dottrina sociale della Chiesa messa in pratica da tutti coloro che hanno frequentato l'università cattolica è la migliore forma di lotta contro l'ingiustizia, la povertà e quei mali che attanagliano in modo speciale l'America Latina”.

Il gran cancelliere dell'università cattolica dell'Honduras ha poi evidenziato un aspetto degli atenei cattolici dell'America Latina che può essere d'insegnamento anche per gli altri membri della Federazione internazionale delle università cattoliche.

Secondo me una delle cose che possiamo insegnare è che non c'è sempre bisogno di troppi mezzi economici per poter avere università di qualità. Credo che questo aspetto scoraggi molti, soprattutto quando si guarda ai costi e alla necessità di strutture molto sofisticate. Certamente ci sono delle esigenze, per esempio nell'Unione Europea o nei paesi nordici, che sono molto vasti, però sicuramente in America Latina abbiamo università di qualità e non abbiamo bisogno di eccessivi mezzi economici”.

www.fiuc.org