Fatima.
1292

35 RIFLESSI DI CIELO. Di Ferdinando Rancan

I FINI DELLA MESSA.
---------------------------

4. L'Impetrazione.
Impetrare o supplicare per ottenere grazie è il quarto fine principale della Santa Messa.
Uno degli aspetti della salvezza consiste nella possibilità di ricevere tutte le grazie e gli aiuti necessari per mantenerci fedeli a Dio e giungere alla vita eterna.
Gesù col suo sacrificio sulla croce ci ha ottenuto questo infinito tesoro di grazia e di misericordia, tesoro che nella santa Messa viene messo a nostra disposizione.
Attraverso la Messa, le braccia di Gesù aperte sulla croce, continuano ad essere lungo i secoli, la "Grande Preghiera" di intercessione che sale dalla terra al Padre per impetrare da lui ogni grazia e ogni dono per l'intera umanità.
Nessuna preghiera umana può avere la forza della preghiera di Cristo; anzi, ormai ogni nostra preghiera, perché arrivi in cielo, dobbiamo affidarla alle mani piagate del Sommo ed Eterno Sacerdote che, pur assiso alla destra di Dio, si fa presente sui nostri altari e intercede per noi.
EBBENE, QUANDO VIENI A MESSA, È COME SE TU PRENDESSI NELLE TUE MANI CRISTO CROCIFISSO E LO PRESENTASSI AL PADRE, convinto che egli, per amore del suo Figlio, non ti negherà nulla.
Ma per far questo, abbiamo bisogno della fede umile e pura di chi si affida a Dio con la fiducia dei piccoli.
Come vedi, è sempre un problema di fede, e per questo dobbiamo curare la nostra preparazione alla santa Messa e partecipare con sincera devozione all'atto penitenziale e alla Liturgia della Parola che ci introducono all'essenza del mistero sublime che è la Santa Messa.
Dal libro "Là dove cielo e terra si incontrano".
maxdovo
Per favore aiutami a divulgare questa raccolta di firme per dare voce ai cattolici che vogliono riceve la santa comunione in ginocchio www.change.org/p/papa-francesco-…