Messaggio dello staff di “Exsurge christianitas”, per mobilitare all'azione

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,

Sia lodato Gesù Cristo, Ave Maria!

Dando il benvenuto sul gruppo a tutti i nuovi arrivati, cogliamo l’occasione per comunicare ed in un certo senso ridefinire gli scopi e le regole del gruppo stesso. Prima di farlo vorremmo sottoporvi alcune considerazioni.

La prima riflessione riguarda la il fatto che ultimamente si fa più fatica a coprire le ore sul calendario rispetto ai mesi precedenti. Allora, (anche per deformazione professionale) abbiamo fatto alcuni conti che vi sottoponiamo: in un mese di 30 giorni ci sono 720 Ore di Guardia da coprire. Dividendo per 720 ore per i 190 membri di questo gruppo il risultato è poco meno di 4 Ore di Guardia al mese. Significa che se ognuno di voi facesse un’ora di guardia alla settimana riusciremmo a coprire un intero mese e più. Se poi poteste fare anche un’ora di adorazione alla settimana, ecco che anche quello delle Lampade Viventi sarebbe coperto. CREDIAMO CHE L’OBIETTIVO SIA AMPIAMENTE RAGGIUNGIBILE.

La seconda considerazione riguarda appunto la natura e lo scopo di questo gruppo: come abbiamo avuto modo di specificare in passato, lo scopo di questo gruppo, non essendo orientato alla discussione ma all’organizzazione pratica dell’attività di preghiera, è eminentemente OPERATIVO. Supponiamo quindi, e chiederemmo, che CHI PARTECIPA A QUESTO GRUPPO, SIA ALTAMENTE MOTIVATO AD ADERIRE ATTIVAMENTE ALL’ATTIVITÀ DI PREGHIERA secondo lo spirito di Exsurge Christianitas.

È certamente fisiologico che nel gruppo ci siano persone che possano fare di più ed altre che, per impegni diversi, possano fare meno. Però riteniamo che, organizzandosi opportunamente, un’ora (o due) alla settimana, sia un obiettivo alla portata di molti.

Ora, davvero, il gergo militaresco che abbiamo più volte utilizzato nelle nostre esternazioni, non vuole essere solamente metaforico ma vuole essere letterale ed espresso nei fatti. Quando diciamo che quella che stiamo combattendo è una guerra è esattamente quello che intendiamo. Quando diciamo di essere nelle trincee È ESATTAMENTE QUELLO CHE INTENDIAMO. E chi ha capito realmente la situazione in cui ci troviamo sa che è così. Le poche libertà che ancora abbiamo sono destinate a scomparire con la realizzazione, sempre più rapida, dei piani delle oligarchie mondiali che ormai non hanno più freni ed agiscono alla luce del sole. Le comodità di cui godiamo ancora sono anch’esse destinate molto probabilmente a dileguarsi rapidamente. Forse già nel giro di mesi vedremo drastici cambiamenti. È una situazione di cui abbiamo chiara percezione.

In quest’ottica vorremmo davvero che questo gruppo fosse costituito da “marines di Exsurge”, o ancora meglio, da “monaci guerrieri”. Senza che questo ingeneri esaltazioni inutili e fuori luogo (giacché siamo davvero servi inutili) quello che intendiamo è che cerchiamo anime di fervente dedizione, che ardano di zelo per la Casa del Signore così oltraggiosamente violata, persone che abbiano la volontà di imporsi, senza voler essere estremi, ritmi “sfidanti”, che ci mettano alla prova e che comportino SACRIFICIO secondo quanto richiesto dalla Madonna a Fatima.

Per questo la richiesta è che LA CONDIVISIONE DEGLI IDEALI ESPRESSI NEL MANIFESTO SI TRADUCANO IN AZIONE: in altre parole, volendo essere davvero concreti, vorremmo vedere le prenotazioni delle Ore di SANTO ROSARIO e di ADORAZIONE aumentare in modo significativo!

Oltre a questo vorremmo stimolare tutti, anche durante la giornata, e non solamente durante le proprie ore di guardia e adorazione, ad avere un atteggiamento raccolto e di preghiera e di portare l’attenzione spesso agli obiettivi di Exsurge richiedendo luce e benedizione continua su tutte le anime che lo compongono e su tutta l’umanità. A questo proposito, vi comunichiamo che abbiamo intenzione di introdurre presto una formula di benedizione di questo tipo all’inizio ed alla fine delle nostre ore di preghiera.

Certi che coglierete lo spirito con cui vi abbiamo scritto quanto (ed anche il senso di urgenza) auguriamo a tutti voi ogni benedizione in Cristo e Maria. L’Immacolata vi renderà merito di quanto farete!

Santa serata a tutti in J et M.

Ave Maria

* * *

PS: Vi ricordiamo poi (lo diciamo soprattutto per i nuovi arrivati) che, in caso di necessità potete contattarci sulla mail info@exsurgechristianitas.org oppure sul numero di whatsapp che trovate sul sito. Vi invitiamo anche a visionare la pagina delle FAQ che contiene risposte a molte domande abituali.

___________

Per conoscere ed aderire al progetto leggere il manifesto, qui: exsurgechristianitas.org/manifesto/