La Chiesa riconosce un miracolo a Lourdes.

Dalle apparizioni della Madonna di Lourdes nel 1858, è stato stimato che ci siano state nel santuario circa trentamila guarigioni, di cui seimila sono ben documentate e, di queste duemila sono state qualificate come “dal punto di vista medico inspiegabili”. Per questo, esse sono sottoposte a un’analisi scientifica dettagliata del Comité Médical International de Lourdes, composto da medici di tutto il mondo, compresi i non cattolici.

Alcuni dei casi più rilevanti sono ufficial mente dichiarati come miracoli dall’autorità
ecclesiastica. E questo è quello che è successo l’11 febbraio di quest’anno, per la settantesima volta nella Storia, quando Mons. Jacques Benoit-Gonnin, Vescovo di Beauvais, ha riconosciuto il carattere “prodigioso-miracoloso” della guarigione di Suor Bernadetta Moriau.
(Foto: Suor Bernadetta Moriau)

Questa religiosa delle Francescane Oblate del Sacro Cuore di Gesù, che ora ha settantanove anni, soffriva dalla fine degli anni ‘60 della sindrome della coda equina, patologia neurologica che dal 1987 le impediva praticamente di camminare, costringendola a usare complicati apparecchi ortopedici.

Dal 3 al 7 luglio 2008, andò a Lourdes partecipando al pellegrinaggio degli ammalati organizzato dalla Diocesi di Beauvais in occasione del 150° anniversario delle apparizioni. Il giorno 11 del mese, già tor nata alla sua comunità a Bresles, fece l’adorazione del Santissimo Sacramento “in comunione con Lourdes”, ricordando le grazie ricevute nel santuario. Alla fine dell’adorazione, racconta, “ho sentito nel mio corpo una sensazione di calore e distensione interiore. Mi sentivobene...” Quando ritornò nella stanza, rimosse tutti i dispositivi e iniziò a camminare in modo totalmente autonomo.

Da allora fino all’11 febbraio di quest’anno, quando il miracolo è stato riconosciuto ufficialmente, sono stati effettuati numerosi esami. Il Comité Médical International de Lourdes ha dichiarato nella sua riunione annuale del 18 e 19 novembre 2016, quasi all’unanimità dei suoi membri, che la guarigione di Suor Bernardetta “è inspiegabile alla
luce delle nostre attuali conoscenze scientifiche”.

fonte: Santuario di Lourdes