PRIMA DI COSTRUIRE : ABBATTERE !
Chi decide cosa è il bene e il male dell’ uomo è il vero padrone della vita dell’ uomo e di tutto ciò che esiste . E’ il padrone dell’universo ! Nella pienezza dei tempi la legge ebraica doveva incontrarsi con quella pagana senza dialogare, ma fondendosi e stabilendo gli stessi denominatori comuni basati sulle dieci parole della Legge del Sinai - I dieci comandamenti hanno alla base quelle parole arcaiche ; “occhio per occhio, dente per dente “ che non sono un’ invenzione umana, ma sono alla base del “do ut des” , che dice che ad “ogni azione corrisponde una reazione”, ovvero ad ogni sbaglio c’è un prezzo giusto da pagare ….E sono alla base sia della Giustizia Divina che alla base della giustizia umana .Non esiste amore di Dio senza Giustizia e Verità !!!
Solo Dio può perdonare chi non rispetta la Sua Legge e nessun altro. I dieci comandamenti sono dettati dall’ amore di Dio per l’ uomo . Sono opera dell’ amore divino per tutte le Sue creature ,ma se le esaminiamo troviamo degli imperativi . Chi non ama Dio e il prossimo se la passerà male, molto male, e tutte le torture umane non sono paragonabili ai castighi divini che subirà in eterno . Gli altri comandamenti sono una esplicitazione dei primi due per gli ebrei e i pagani su cosa è l’amore al prossimo nei sui lineamenti fondamentali . Se uccidi , se sei adultero, se rubi, sei sei falso testimone, sarai ucciso mille volte mille e per sempre davanti a Dio. Poi ci sono migliaia di norme propedeutiche e variabili nei tempi ma che debbono essere fondate su queste norme di vita scritte sulla roccia. Noi sappiamo che Satana sulla terra lavora giorno e notte contro Dio per stabilire altre norme e siccome non può manifestarle apertamente perché sono omicide, riesce ad ingannare gli angeli stessi e l’ uomo fingendole come opera di bene, anzi lui stesso si presenta come operatore di bene e grande scienziato illuminato . Lavora per lo più nelle istituzioni mediante sette segrete ,ma quando il male diventa generale egli diventa manifesto a tutti .Ma il diavolo sa solo abbattere ,sa solo ditruggere , è contro la sua natura pensare bene e costruire ,non può, non gli è permesso. E’ tanto sottile che è riuscito a ingannare e trascinare nell’ abisso e nella disobbedienza innumerevoli altri esseri di natura angelica ,cioè puri spiriti !!! Immaginiamo cosa riesce a fare dell’ uomo quando non trova la fede ma solo apparenze…..
Ecco che a un certo punto, col permesso divino, può entrare nelle istituzioni con leggi civili che partono dai suoi consigli e fissate dentro norme sociali fatte passare come umanitarie e benefiche . A questo punto, quando una società raggiunge certi livelli di male in maniera quasi generale , Dio interviene prima per distruggere e poi per ricostruire di nuovo con altri soggetti e con nuove formule, ma sempre basate sulle dieci parole del Sinai che sono il fondamento della Giustizia Divina. Quando è il tempo, Dio ordina ai suoi angeli di mettere mano alla spada per abbattere e distruggere . Nella vita sociale usa una spada materiale ma nella vita spirituale fa conoscere la verità che libera l’ uomo da ogni male .