Massimo M.I.
565

A buon intenditore, poche parole !

... va detto che il colpo magistrale di Satana è stato di riuscire a far disubbidire, per ubbidienza, a tutta la Tradizione. L'esempio più tipico di questa constatazione è quello dell'«aggiornamento» delle congregazioni religiose. I religiosi e le religiose sono indotti a disobbedire, per obbedienza, alle leggi e costituzioni dei loro fondatori, leggi che il giorno della loro professione hanno giurato di osservare. Questa è l'origine del profondo sconvolgimento che regna in seno a quelle congregazioni e alla Chiesa.
In questo caso, l'obbedienza dovrebbe consistere in un rifiuto categorico. L'autorità, anche se legittima, non può ordinare un atto riprensibile, sbagliato. Nessuno può obbligarci a tramutare i nostri voti in semplici promesse. Nessuno può farci diventare protestanti o modernisti.
Le conseguenze di questo accecamento sono evidenti e tragiche. Mons. Lefebvre

Padre Martinì:

"Dobbiamo ricordarci questo. Un nuovo assalto è stato lanciato, ed è molto semplice. La tentazione è la seguente: «Siate come il resto degli uomini. Adorate un dio generalizzato. Siate buoni, compassionevoli e umanitari. Congiungetevi agli altri per costruire il mondo terrestre dell'uomo».

Lc 14:34 Il sale è buono, ma se anche il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si salerà?