09:14
gioiafelice

Parroco della Chiesa Santa Maria in Vallicella di Roma, sede dell’Oratorio dei Filippini fondato da San Filippo Neri, Padre Maurizio Botta tratteggia il ritratto del "Santo dell’allegria".
L'amore di Dio
- Chi vuol altro che Cristo, non sa quel che vuole, e chi dimanda altro che Cristo, non sa quel che dimanda. Chi opera e non per Cristo, non sa quel che fa.
- Cristo mio, amor mio, tutto il mondo è vanità. Chi cerca altro che Cristo non sa quel che si voglia; chi cerca altro che Cristo non sa quel che dimandi.
- Ognuno vorrebbe stare sul monte Tabor a vedere Cristo trasfigurato: accompagnar Cristo sul monte Calvario pochi vorrebbero.
- Jesu, sis mihi Jesus. Io non voglio altro se non la tua santissima volontà , o Jesù mio. " Quando ti amerò con filiale amore? " Jesù mio, ti vorrei amare. " Jesù mio, non ti fidare di me. " Jesù mio, io te l'ho detto: se tu non mi aiuti, non farò mai bene. " Datemi grazia, Jesù mio, che io vi abbia ad amare non per timore, ma per amore. " Signore, non aspettar da me se non male e peccati; Signore, non ti fidar di me, perchè cadrò al certo, se non mi aiuti. " Signore, la piaga del tuo costato è grande, ma se non mi aiuti la farò più grande.
- All'acquisto dell'amor di Dio non c'è più vera e più breve strada che staccarsi dall'amore delle cose del mondo, ancor piccole e di poco momento, e dall'amor di se stesso, amando in noi più il volere e servizio di Dio, che la nostra soddisfazione e volere.
- Come mai è possibile che un uomo il quale crede in Dio, possa amare altra cosa che Dio?
- La grandezza dell'amor di Dio si riconosce dalla grandezza del desiderio che l'uomo ha di patire per amor suo.
- A chi veramente ama Dio non può avvenire cosa di più gran dispiacere quanto non aver occasione di patire per Lui.
- Ad uno il quale ama veramente il Signore non è cosa più grave, nè più molesta quanto la vita.
- I veri servi di Dio hanno la vita in pazienza e la morte in desiderio.
- Un'anima veramente innamorata di Dio viene a tale che bisogna che dica: Signore, lasciatemi dormire! Signore, lasciatemi stare!
- Chi non sale spesso in vita col pensiero in Cielo, pericola grandemente di non salirvi dopo morte.
- Buttatevi in Dio, buttatevi in Dio, e sappiate che se vorrà qualche cosa da voi, vi farà buoni in tutto quello in cui vorrà adoperarvi.
- Bisogna avere grande fiducia in Dio, il quale è quello che è stato sempre: e non bisogna sgomentarsi per cosa accada in contrario.
- Paradiso! Paradiso! (era il grido col quale calpestava ogni grandezza umana).

www.cisfn.it/…/massime-e-giacu…

99