DALLA VERITA'...amore e umiltà,libertà, azione...

…AMORE e VERITA’…NON PUO’ ESISTERE UN AMORE SENZA VERITA’…un amore che non fosse giudicato dalla verità diventerebbe il contrario di se stesso…

----------------------------------------------------------------

Faust do Goethe…prologo di san Giovanni…în principio era il verbo…

il pensiero moderno cerca di posporre la VERITA’…da qui tutti i suoi errori e anteporre qualcosa alla verità…da qui gli altri errori, lo storicismo (la storia che costruisce la verità), il materialismo (la materia è la verità), l’economicismo e via dicendo…

nel romanticismo l’AZIONE che fa il VERO e non l’AZIONE che deve essere giudicata dalla VERITA’…

Perché il prologo di san Giovanni dice: in principio era il verbo?…

nell’ambito della santissima trinità c’è una successione logica e non cronologica:PADRE, FIGLIO e SPIRITO SANTO…perché dal padre procede il figlio, e dal padre e dal figlio procede lo spirito santo…un amore che prescinda dalla verità può diventare tutto il suo contrario…

…tanti criminali della storia hanno fatto cose CATTIVE per AMORE della propria IDEOLOGIA…quindi l’AMORE SGANCIATO DALLA VERITA’ può diventare qualcosa di PERICOLOSO…questa è L’APOSTASIA MODERNA e CONTEMPORANEA…

…nel moderno sentiamo dire:

-quelli’ uomo ha lasciato moglie e figli ma se lo ha fatto per amore…quella donna ha lasciato marito e figli ma se l’ho ha fatto per amore…quei due uomini vivono insieme ma se si amano…quelle due donne vivono insieme ma se si amano…COME SE L’AMORE POSSA GIUSTIFICARE TUTTO…ma un amore che prescinde dalla verità diventa VIOLENZA…Hitler ha fatto quello che ha fatto per troppo amore verso la razza ariana…Stalin ha fatto quello che ha fatto per troppo amore nei confronti della rivoluzione comunista, Roberspierre ha fatto quello che ha fatto per troppo amore nei confronti di una rivoluzione che sentiva minacciata…la VERITA’ viene prima di tutto, è la VERITA’ che costituisce la LIBERTA’, è la LIBERTA’ che costituisce l’AZIONE…


-----------------------------------------------------------

Cari pellegrini, vi raccontiamo un fatto realmente accaduto. Un fatto purtroppo non raro: ce ne sono tanti (troppi) simili. Un uomo, di bella presenza, abbandonò moglie e figli per andare a vivere con una giovanissima donna. Con questa sperperò il suo patrimonio. Quando le risorse terminarono, la giovane donna l’abbandonò; e questi rimase solo, senza quattrini, dopo aver distrutto la propria famiglia. Di lì a non poco si ammalò gravemente. Chiese alla moglie di ritornare in famiglia e questa (da grande donna) lo riaccolse e lo curò…

…L’AMORE e l’UMILTA’ sono costitutivamente uniti. Talmente uniti, che la beata Luisa Teresa de Montaignac (1820-1865) afferma che non può esserci AMORE SENZA UMILT°, perchè, se viene meno questa, viene meno anche quello. Perchè? Perchè l’umiltа rende possibile aprirsi all’amore. Se ci si dovesse ritenere talmente pieni di sè, non si cercherebbe nulla al di fuori di sè…