01:19
gioiafelice
442
Isis distrugge chiesa in Siria In Egitto attacco alla veglia. al-Qaeda avrebbe rapito trecento cittadini curdi-siriani. In Siria, sempre nel giorno di Pasqua, gli jihadisti del Califfato (Is o Isis)…Altro
Isis distrugge chiesa in Siria In Egitto attacco alla veglia. al-Qaeda avrebbe rapito trecento cittadini curdi-siriani.

In Siria, sempre nel giorno di Pasqua, gli jihadisti del Califfato (Is o Isis) hanno completamente raso al suolo la chiesa della Vergine Maria nel villaggio cristiano siriano di Tel Nasri. Lo riferisce l'Aina, l'agenzia dei cristiani siriaci. Combattenti curdi e cristiani avevano tentato di rientrare nel villaggio occupato dallo scorso febbraio dai combattenti del Califfato. Per rappresaglia i jihadisti hanno distrutto la parrocchia del paesino. Tel Nasri, con Tel Tamar, Tel Hafian, Tel Maghas, fa parte del gruppo di villaggi dei cristiani siriani attaccati e occupati dall'Isis il 23 febbraio scorso. In quell'occasione furono uccisi 21 cristiani e altri 373 rapiti. Di loro solo 23 sono stati rilasciati, mentre è ignota la sorte di tutti gli altri.

www.avvenire.it/…/egitto-attacco-…

Il Fronte al-Nusra legato ad al-Qaeda avrebbe rapito trecento cittadini curdi-siriani vicino alla città di Idlib, nel nord ovest della Siria. Lo riferisce l'agenzia di stampa curdaal-Hawar, spiegando che i jihadisti hanno fermato nella campagna cinque pullman e un minibus partiti dal cantone di Afrin, nella provincia settentrionale di Aleppo, e diretti ad Aleppo per ricevere i loro stipendi.

Gli uomini di al-Nusra hanno poi rilasciato le donne del gruppo, mentre hanno trattenuto gli uomini e i bambini maschi, portandoli presso il Tribunale della Sharia nella città di al-Dana, nella provincia di Idlib. L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che i militanti del Fronte hanno chiesto alle autorità di Afrin di rilasciare tre uomini che i combattenti curdi avevano rapito in precedenza, in cambio della liberazione delle 300 persone sequestrate. L'identità dei tre non è stata diffusa. In realtà i rapitori potrebbero non essere di al-Nusra, ma di un altro gruppo qaedista attivo nella provincia.

www.avvenire.it/…/siria-sequestro…