02:26
h2onews.org
2,1K
Benedetto XVI: Si conosce Gesù soprattutto con il cuore. Il Vangelo ci ha detto che Gesù fissò quel giovane e lo amò. Padre santo che vuol dire essere guardati con amore da Gesù, come possiamo fare …Altro
Benedetto XVI: Si conosce Gesù soprattutto con il cuore.

Il Vangelo ci ha detto che Gesù fissò quel giovane e lo amò. Padre santo che vuol dire essere guardati con amore da Gesù, come possiamo fare anche noi oggi questa esperienza? Ma è davvero possibile vivere questa esperienza anche in questa vita di oggi?
Benedetto XVI: Una persona non si può conoscere nello stesso modo nel quale posso studiare la matematica, per la matematica è necessaria, è sufficiente la ragione, ma per conoscere una persona innanzitutto la grande persona, Gesù Dio uomo, ci vuole anche la ragione, ma nello stesso tempo anche il cuore. Solo con l’apertura del cuore per lui solo, in questo insieme di conoscere quanto ha detto, quanto ha fatto, con il nostro amore, con il nostro andare verso di lui, possiamo man mano sempre più conoscerlo e così anche fare l’esperienza di essere amati. Quindi, ascoltare la parola di Gesù, ascoltarla nella comunione della chiesa, nella sua grande esperienza e rispondere con la nostra preghiera, con il nostro colloquio personale con Gesù dove gli diciamo quanto non possiamo capire, i nostri bisogni, le nostre domande. In un vero colloquio possiamo sempre più trovare questa strada della conoscenza che diventa amore e naturalmente non solo pensare, non solo pregare, anche fare è una parte del cammino verso Gesù, fare le cose buone, impegnarsi per il prossimo. Ci sono diverse strade, ognuno conosce le sue possibilità nella parrocchia, nella comunità dove vive, per impegnarsi anche con Cristo e per gli altri, per la vitalità della chiesa, perché la fede sia veramente forza formativa del nostro ambiente, del nostro tempo.