San Michele Arcangelo
573
*Tradire il Vangelo, tradire la Verità equivale a cercare di giungere a qualsiasi costo a un “compromesso” fra lo Spirito di Dio e lo "spirito del Mondo (lo "spirito" del suo "principe", satana!).* …Altro
*Tradire il Vangelo, tradire la Verità equivale a cercare di giungere a qualsiasi costo a un “compromesso” fra lo Spirito di Dio e lo "spirito del Mondo (lo "spirito" del suo "principe", satana!).*

*Nella nostra vita di ogni giorno, dobbiamo preferire la Santa Messa ad ogni altra cosa buona,* perché, come dice san Bernardo: «Si merita di più ascoltando devotamente una Santa Messa, che con il distribuire ai poveri tutte le proprie sostanze e col girare pellegrinando su tutta la terra». E non può essere diversamente, perché nessuna cosa al mondo può avere il valore infinito di una Santa Messa. «Il martirio non è nulla - diceva il santo Curato d'Ars - in confronto alla Messa, perché il martirio è il sacrificio dell'uomo a Dio, mentre la Messa è il sacrificio di Dio per l’uomo!».
Tanto più dobbiamo preferire la Santa Messa ai divertimenti in cui si sciupa il tempo senza nessun vantaggio per l'anima.

*San Luigi IX, re di Francia,* ascoltava ogni giorno diverse Messe. Qualche ministro se ne lamentò, dicendo che poteva dedicare quel tempo agli affari del regno. Il santo re disse:
«Se impiegassi doppio tempo nei divertimenti, nella caccia, nessuno avrebbe da ridire».

Siamo generosi, e facciamo volentieri qualche sacrificio per non perdere un bene così grande.

𝐃𝐚: "𝐆𝐞𝐬𝐮́ 𝐄𝐮𝐜𝐚𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐀𝐦𝐨𝐫𝐞", 𝐩𝐚𝐝𝐫𝐞 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐌. 𝐌𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢