EMMO’ BASTA CO’ ‘STA CAVOLATA DELLE MESSE “UNA CUM PAPA NOSTRO FRANCISCO” CHE SAREBBERO PECCAMINOSE...

E’ come un refrain, continuamente su Gloria TV si innalzano le pagine della Somma Teologica di San Tommaso d’Aquino per “dimostrare” che la partecipazione alle Messe con gli eretici sono peccaminose.

E quindi non si potrebbe partecipare alle Messe di quei sacerdoti che celebrano “una cum Papa nostro Francisco” per via delle eresie bergogliane

Peccato che i nostri bravi teologi a tempo perso non abbiano letto TUTTO il testo di San Tommaso a riguardo. Perchè il Santo Dottore della Chiesa fa un’importante e decisiva precisazione: dice che sta parlando degli eretici UFFICIALMENTE SCOMUNICATI DALLA CHIESA.
Di quelli soli, e non di altri.

Ecco il testo della Summa Theologica corrispondente:

““I sacerdoti che siano eretici o scismatici o scomunicati o anche peccatori, sebbene abbiano il potere di consacrare l’Eucaristia, tuttavia non esercitano tale potere lecitamente, ma peccano esercitandolo. Ora, chiunque comunica con un altro nel peccato, ne viene a condividere la colpa, cosicché San Giovanni parlando dell’eretico afferma: “Chi lo saluta partecipa alle sue opere perverse” (2 Gv 11). Quindi non è lecito ricevere la comunione dai suddetti sacerdoti né ascoltare la loro messa.”

MA POI PRECISA:

“(…) Gli eretici, gli scismatici e gli scomunicati vengono privati dell’esercizio dei loro poteri DA UNA SENTENZA DELLA CHIESA.

E quindi pecca chiunque ascolti la loro messa o riceva da essi i sacramenti”.

(Somma teologica, III, 82,9).

Ovviamente Papa Bergoglio non è stato finora colpito da una sentenza della Chiesa per eresia. Probabilmente lo sarà da parte di un futuro Papa, ma a tutt’oggi non lo è.
Dunque non è peccato partecipare a Messe “una cum Papa Francisco”.

Speriamo sia chiaro, finalmente.

E speriamo che i soliti donminutellani ‘teologi da salotto’ la piantino una buona volta di scrivere stupidaggini, e di turbare le coscienze dei fedeli.
mandrake1000
ao' sei meglio de Mandrake 😂