10:21
10 FALSITA' SU DON MINUTELLA SMASCHERATE BREVEMENTE. Una rassegna completa di tutte le calunnie e falsità su don Minutella, che girano sul web e in certi ambienti clericali, smentite con prove e fatti.Altro
10 FALSITA' SU DON MINUTELLA SMASCHERATE BREVEMENTE.

Una rassegna completa di tutte le calunnie e falsità su don Minutella, che girano sul web e in certi ambienti clericali, smentite con prove e fatti.
mjj75
Grazie don Alessandro. Le sono vicino.
Sentinelle di frontiera
Per tutto il resto la salutiamo. Abbiamo dato la nostra versione dei fatti. Prolungarci in un confronto dialettico con questi mezzi é molto complicato. Non pretendiamo di convincere nessuno.Ognuno è libero, nessuno infallible. Neanche Minutella. Saluti.
Sentinelle di frontiera
Sulle Locuzioni, parole di San Giovanni della Croce
CAPLTOLO 11
Si parla dell’impedimento e del danno che vi possono essere nelle percezioni dell’intelletto per mezzo di ciò che soprannaturalmente si rappresenta ai sensi esterni e si tratta del modo in cui l’anima deve comportarsi.
I - Al primo gruppo di notizie, di cui ho trattato nel capitolo precedente, appartengono quelle che l’intelletto …Altro
Sulle Locuzioni, parole di San Giovanni della Croce

CAPLTOLO 11
Si parla dell’impedimento e del danno che vi possono essere nelle percezioni dell’intelletto per mezzo di ciò che soprannaturalmente si rappresenta ai sensi esterni e si tratta del modo in cui l’anima deve comportarsi.
I - Al primo gruppo di notizie, di cui ho trattato nel capitolo precedente, appartengono quelle che l’intelletto riceve per via naturale. Poiché ne ho parlato nel primo libro, dove indirizzavo l’anima nella notte del senso, ora non ne farò parola, avendo là esposta una dottrina conveniente intorno ad esse. Perciò in questo capitolo mi occuperò soltanto delle apprensioni soprannaturali che l’intelletto riceve attraverso i sensi esterni, vista udito odorato gusto e tatto, intorno ai quali possono e sogliono nascere nelle persone spirituali immagini e oggetti soprannaturali. Circa la vista sogliono presentarsi loro figure e personaggi dell’altra vita, sembianti di santi e di angeli, buoni e cattivi, luci e splendori straordinari. Con l’udito possono percepire parole strane, ora pronunziate dalle figure loro apparse, ora senza vedere chi le proferisce. Con l’odorato avvertono talvolta odori soavissimi, senza sapere di dove provengano. Accade che anche con il gusto possono percepire qualche sapore molto piacevole e con il tatto un diletto che talvolta è cosi grande da sembrare che tutte le midolla e le ossa esultino e fioriscano e nuotino nel piacere. Tale è la così detta unzione dello spirito che da questo si diffonde nelle membra delle anime pure. Nelle persone spirituali è molto comune questo gusto sensibile il quale deriva in loro dall’affetto e dalla devozione sensibile dello spirito, in maggiore o minore abbondanza, a seconda della capacità di ciascuna di esse.
2 - Si deve dunque ricordare che, sebbene tutti questi fenomeni possano accadere nei sensi per opera divina, l’anima non deve mai ritenersi sicura ed ammetterli; deve anzi assolutamente rifuggire da essi senza volere esaminarli se siano buoni o cattivi, poiché quanto più sono esteriori e corporei, tanto maggiore è il dubbio che essi provengano da Dio. Questo infatti ordinariamente e con maggior convenienza preferisce manifestarsi allo spirito, in cui v’è più sicurezza e più profitto per l’anima, che al senso, nel quale v’è in generale grande pericolo d’inganno, in quanto che il senso corporeo si fa giudice ed estimatore delle cose spirituali, pensando che esse siano così come egli le percepisce, mentre sono tanto diverse come lo sono il corpo dall’anima e la sensibibità dalla ragione. L’ignoranza del senso nei confronti delle cose della spirito è uguale e anche superiore a quella di un giumenta circa le cose razionali.
3 - Colui dunque che fa stima di queste cose erra molto e si espone al grande pericolo di essere ingannato o per lo meno, troverà in sé un grave impedimento a passare nella via dello spirito, perché tutte queste notizie corporee, come ho detto, non hanno alcuna proporzione con quelle spirituali. Perciò si deve sempre ritenere come cosa più probabile che tali notizie più che da Dio provengano dal demonio, il quale ha maggiore possibilità di agire e di tessere inganni in ciò che è esterno e corporeo che in quello che è interno e spirituale.
4 - Questi oggetti e queste forme corporee quanto più sono in sé esteriori, tanto meno giovano all’interiore e allo spirito, a causa della grande differenza e della sproporzione che vi è fra lo spirituale e il corporeo. Infatti, quantunque da queste immagini sensibili venga camunicata qualche cosa di spirituale, come sempre avviene quando esse provengono da Dio, tuttavia ciò è molto inferiore a quella che sarebbe se le stesse cose fossero più spirituali e interiori. In tal modo sono causa di errore, presunzione e vanità nell’anima poiché, essendo tanto palpabili e materiali, muovono molto il senso e così, proprio perché più sensibili, sembrano a quella qualcosa di grande. Perciò l’anima va dietro a loro, abbandonando la fede e credendo che quella luce sia la guida e il mezzo per raggiungere la mèta, cioè l’unione con Dio; invece quanto più ella fa conto di tali cose, tanto più smarrisce la vera via e il mezzo sicuro, che è la fede.
5 - Inoltre l’anima, appena si accorge che le accadono tali fenomeni straordinari, sente spesso nascere segretamente una certa opinione di sé credendo di esser qualcosa davanti a Dio, il che è contrario all’umiltà. Il demonio poi, da parte sua, riesce a far sorgere in essa un’occulta soddisfazione di sé, che talvolta diventa assai manifesta. A tale scopo egli presenta frequenternente ai sensi questi aggetti, mostrando alla vista figure di santi e bellissimi splendori, facendo risonare all'udito parole ingannatrici, presentando all’olfatto odori molto soavi, facendo assaporare al gusto dolcezze e diletto al tatto: con questi mezzi adesca i sensi per indurli al male. E dunque necessario rigettare sempre queste immagini e questi sentimenti poiché, dato il caso che qualcuna di esse provenga da Dio, agendo così non si fa oltraggio a Lui né si lascia di conseguire l’effetto e il frutto che per mezzo di tali fenomeni Egli vuole produrre nelle anime, anche se queste li disprezzano e non li cercano.
6 La ragione di ciò va ricercata nel fatto che la visione corporea e la percezione di ogni altro senso, come del resto ogni altra comunicazione fra le più interne, se provengono da Dio, producono il loro effetto nello spirito nello stesso tempo in cui avvengono, senza dar possibiltà all’anima di deliberare se volerle o no. Dio infatti, come le concede quei favori in maniera soprannaturale, senza che ella ponga in atto la propria capacità e diligenza, allo stesso modo produce l’effetto che Egli vuole operare con tali grazie poiché queste avvengono e si compiono passivamente nello spirito. Perciò non giova per niente alla loro realizzazione o meno, desiderare o no tali cose, come per nulla gioverebbe il desiderio di non bruciarsi alla persona nuda contro la quale fosse stato gettato del fuoco che necessariamente produrrebbe il suo effetto. Lo stesso accade con le visioni e le appariziani buone, le quali prima di tutto e in modo speciale non produrranno il loro effetto nel corpo, ma nell’anima, sebbene questa non ne voglia. Anche quelle che provengono dal demonio, senza che l’anima le desideri, producono in lei turbamento o aridità, vanità o presunzione di spirito. Esse però non hanno tanta efficacia nel male, come quelle divine l’hanno nel bene, poiché possono generare nella volontà i primi movimenti, ma non muoverla ulteriormente se ella vi si oppone. Possono inoltre causare un po’ di inquietudine che però non dura molto se il poco coraggio e la poca prudenza dell’anima non ne facciano aumentare la durata.
Altri 4 commenti da Sentinelle di frontiera
Sentinelle di frontiera
Dark ty Minutella che ha ricevuto il battesimo e che per vocazione ha ricevuto il Sacerdozio è stato scelto da Dio, mentre tutti gli altri battezzati e soprattutto tutti gli altri sacerdoti che non affiancano Minutella , compreso Vescovi e il Papa cosa mi dice? Non sono stati scelti?
Inoltre, lei ha tratto le sue conclusioni su tutta la vicenda solo leggendo articoli su internet e ascoltando le …Altro
Dark ty Minutella che ha ricevuto il battesimo e che per vocazione ha ricevuto il Sacerdozio è stato scelto da Dio, mentre tutti gli altri battezzati e soprattutto tutti gli altri sacerdoti che non affiancano Minutella , compreso Vescovi e il Papa cosa mi dice? Non sono stati scelti?

Inoltre, lei ha tratto le sue conclusioni su tutta la vicenda solo leggendo articoli su internet e ascoltando le omelie e video di minutella e , o su minutella?
Lei vuole dire che non è di Palermo,non si è imbattuto direttamente sui fatti, ascoltato e conosciuto direttamente Minutella, il Vescovo, Sacerdoti di Palermo. Non ha mai conosciuto direttamente nessuno che lo segue, Pionieri, Sentinelle? Non ha conosciuto nessuno che lo appoggia e nessuno che lo seguiva e che poi se ne è allontanato? Non ha mai sentito le testimonianze di chi lo segue né le testimonianze di chi lo seguiva e ne ha preso le distanze?
Non ha conosciuto Minutella fuori da quelli che sono i suoi video? I retroscena, la nascita di Piccola Nazareth , le vicende del Pozzo ( nessun tubo rotto come dice Cecchi Paone, ma nessun miracolo; solo Carini che ė piena di sorgenti sotto terra) . Daltronde era da immaginarselo. Chi segue don Minutella non interloquisce con nessuno perché, forse non è al corrente, lui "raccomanda" di fare silenzio con chi mette in dubbio il suo operato perché chi mette in dubbio l'operato di Minutella è consigliato dal demonio.
Si rende conto del metodo? Pure o testimoni di geova fanno cosi.

Non siamo qui a volerla dissuadere, ma a farla riflettere. Quelle conclusioni che ha realizzato sono sempre tratte dalla mediazione molto ristretta che è internet.
Minutella, la informo ha tanti che lo seguono ma altrettanti che ne hanno preso le distanze.
Le copio le parole di San Giovanni della Croce in merito alle locuzioni.

Sul punto 4 , forse le è sfuggita qualche parola del video che hanno pubblicato a difesa di Minutella
Sentinelle di frontiera
Dark ty la invitiamo fraternamente a non citare le scritture cosi. Estrapolate si può far dire qualsiasi cosa, compreso che Dio non esiste.
É Sacra Scrittura e va data grande riverenza, interpretata con sacro e sommesso discernimento. La cita in tal modo. Potremmo anche dire che parla anche di guardarsi dai falsi profeti.
Sentinelle di frontiera
Dark Ty , ma lei pensa di fare tali domande tramite facebook? No comment. Se queste sono le domande a difesa di Minutella è chiaro che ci si arrampica sugli specchi. Considerando che non ha saputo replicare a nessuna delle nostre argomentazioni, non può pretendere risposte se lei per primo non ne da. Le auguriamo di demolire i suoi pregiudizi verso la Chiesa Cattolica, Vescovo incluso, che abilmente …Altro
Dark Ty , ma lei pensa di fare tali domande tramite facebook? No comment. Se queste sono le domande a difesa di Minutella è chiaro che ci si arrampica sugli specchi. Considerando che non ha saputo replicare a nessuna delle nostre argomentazioni, non può pretendere risposte se lei per primo non ne da. Le auguriamo di demolire i suoi pregiudizi verso la Chiesa Cattolica, Vescovo incluso, che abilmente Minutella ha radicato in lei come in altri.
Sul video in attesa di risposta vorremmo ben dire, proclama evidenti "false testimonianze" , e se non li ammette non ha onestà intellettuale. Basta seguire il Video delle Iene; ma il suo Idolo è troppo potente per ammettere un minimo dubbio .
Sentinelle di frontiera
Dark ty, può rivolgere lei stessa al Vescovo le domande, e sarà libero di rispondere diversamente dagli stretti collaboratori di Minutella che non dialogano con nessuno che possa mettere dubbi sul suo operato, dato che chiunque va contro di lui è ispirato dal demonio(meccanismo vessatorio astuto solo per persone semplici, sofferenti, e con una prospettiva dei fatti univoca). Domande un po strane …Altro
Dark ty, può rivolgere lei stessa al Vescovo le domande, e sarà libero di rispondere diversamente dagli stretti collaboratori di Minutella che non dialogano con nessuno che possa mettere dubbi sul suo operato, dato che chiunque va contro di lui è ispirato dal demonio(meccanismo vessatorio astuto solo per persone semplici, sofferenti, e con una prospettiva dei fatti univoca). Domande un po strane comunque; denotano una scarsa cognizione del reale.
Titius
Oddio, era davvero così improponibile assegnare la lettura di questa apologia a qualcuno che sapesse pronunziare decentemente la lingua italiana?? 🤮
Sentinelle di frontiera
I FALSI MOTIVI DEL VIDEO
Il video non smaschera proprio niente. Anzi, per chi ha un minimo di capacità critica non fa che accentuare le scarse argomentazioni che si hanno a difesa di minutella.
Forse chi ha creato il video si è perso l’ultimo mese di dichiarazioni di Don Minutella. Perché solo chi sconosce o vuole celare delle sue dichiarazioni può dire cose del genere. Prima fra tutte il dichiarare …Altro
I FALSI MOTIVI DEL VIDEO

Il video non smaschera proprio niente. Anzi, per chi ha un minimo di capacità critica non fa che accentuare le scarse argomentazioni che si hanno a difesa di minutella.

Forse chi ha creato il video si è perso l’ultimo mese di dichiarazioni di Don Minutella. Perché solo chi sconosce o vuole celare delle sue dichiarazioni può dire cose del genere. Prima fra tutte il dichiarare che Don Minutella riconosce l’elezione di tutti i papi compreso l’elezione di Papa Francesco, addirittura

pure difendendolo riguardo la sua dubbia elezione giuridica.

Rispondiamo con la stessa dichiarazione di Don Minutella sul video della Iene:” Dico Bergoglio perché per me non è il PAPA…. La massoneria con l’appoggio delle logge sataniche, ha costretto Benedetto XVI a dimettersi ed hanno piazzato un loro adepto; l’adepto di questo progetto di distruzione della Chiesa Cattolica è Bergoglio”.

Affermazione gravissima.

1 Le locuzioni (esteriori , mai esistite nella storia della chiesa) non possono essere prova inconfutabile; semplicemente perché di falsi profeti e di false manifestazioni del soprannaturale ne è stato pieno il mondo. Inoltre mai in una locuzione , la Madonna o i Santi hanno esaltato il mediatore , come in questo caso Minutella ( ogni suo sorriso , tocco, e parola è esorcismo per tutti voi…unico sacerdote al mondo a ricevere questo dono).

2 Sulla sua presunta grande umiltà rispondiamo con le stesse parole di Minutella sul video delle Iene :

“Dio mi ha chiesto di farmi avanti io per salvare la Chiesa”, inoltre si vanta dei suoi due dottorati. (non li ha solo lui e pertanto non possono essere motivo di autorevolezza delle sue dichiarazioni) . Sarebbe interessante capire “come “ Dio gli abbia chiesto di farsi avanti lui.

3 Sulla sua presunta ubbidienza una disubbidienza evidente è l’avere replicato una vera e propria ordinazione delle suorine con tanto di taglio di capelli, senza alcuna autorizzazione, nonché la costruzione di una Chiesa a Piccola Nazareth ancor prima di ottenere l’autorizzazione dal Vescovo, “perché la Madonna gli ha detto che doveva andare avanti con la costruzione”

4 cosa significa poi “non riconosciuti i carismi di mistico” ; il carisma è un trofeo? Dove sta l’umiltà? I mistici sono sempre stati definiti tali dalla Chiesa dopo la loro morte e comprovando a distanza di decenni i frutti dello Spirito che sono riusciti a dispensare. I mistici non sono tali grazie agli “effetti speciali” di eventi soprannaturali.