PENSIERINO n. 286 del 13-giugno-2021

«… il vero Fine dell’Anima… santificarSi in Terra… per poi glorificarSi in Eterno... in Cielo… (Parte seconda)»

Dal Libro del profeta Ezechiele (36,22-28)

[22]... Così dice il Signore Dio: Io agisco non per riguardo a voi, Gente d'Israele, ma per Amore del mio Nome Santo, che VOI AVETE DISONORATO fra le Genti presso le quali siete andati.

[23] SANTIFICHERÒ il Mio Nome Grande, disonorato fra le Genti, PROFANATO DA VOI in mezzo a loro. Allora le Genti sapranno che Io Sono il Signore - Parola del Signore Dio - quando mostrerò la Mia Santità in voi davanti ai loro occhi.

[24] Vi prenderò dalle Genti, vi radunerò da ogni Terra e vi condurrò sul vostro Suolo.

[25] Vi aspergerò con Acqua pura e SARETE PURIFICATI; Io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e DA TUTTI I VOSTRI IDOLI;

[26] vi darò UN CUORE NUOVO, metterò dentro di voi uno Spirito Nuovo, TOGLIERÒ DA VOI IL CUORE DI PIETRA e vi darò un Cuore di Carne.

[27] PORRÒ IL MIO SPIRITO DENTRO DI VOI e vi farò vivere secondo i Miei Statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le Mie Leggi.

[28] Abiterete nella Terra che Io diedi ai vostri Padri; voi sarete il Mio Popolo e Io sarò il Vostro Dio !


Dalla prima Lettera di San Paolo a Timoteo (4,4-5)

[4] Infatti tutto ciò che è stato creato da Dio “è buono” e nulla è da scartarsi, quando lo si prende “con Rendimento di Grazie”,

[5] PERCHÉ ESSO VIENE SANTIFICATO DALLA PAROLA DI DIO E DALLA PREGHIERA.


(Parola di Dio)

< Dilige et quod vis fac

Ama e fà quello che vuoi >

Sant’Agostino (Discorso tenuto a Cartagine - 163/B)

Sant’Agostino... sta parlando del “vero Amore”… che… spinto fino al disprezzo di Sé… ha costruito la “Città celeste”… ossia una Città… che è l’esatto contrario... della “Città terrena”… costruita dal “falso Amore”… quello dell’Umanità “attuale”.... che è piena... solo di “Amore di Sé”... avendo rifiutato... le “Virtù tradizionali”... in favore dell’Edonismo... del Consumismo materialistico ... tutte cose... che hanno poi trasformato l’Uomo “moderno”... in un egoista... ed insaziabile “consumatore”... in cerca solo di piaceri mondani… Invece… il vero Amore… è “ANTEPORRE” la Volontà Divina… alla Nostra Volontà … !

< sia fatta la Tua Volontà… come in Cielo così In Terra…>

E infatti… quando preghiamo con il “Padre Nostro”… come abbiamo già visto nel PENSIERINO precedente (n. 285) ci impegniamo... a seguire... il Divin Volere… ossia… ci impegniamo... a “santificarCi”… ci impegniamo... appunto a diffondere il “Vero Amore”… che ha la “sua Sorgente” proprio in Dio… che può... e soprattutto “deve”... prendere il posto... del “falso Amore”... che oggi dilaga nel Mondo…

Pertanto… quando Sant’Agostino afferma:

< Ama... e fà quello che vuoi... >

vuol “far capire”... al Fedele che… se “ANTEPONE” la Volontà Divina… alla sua Volontà … a Dio... è molto gradita… qualunque cosa... il Fedele faccia... anche quella... apparentemente più piccola... ed insignificante... (agli Occhi degli Uomini… nota bene … !)

< E chi avrà dato anche SOLO UN BICCHIERE DI ACQUA FRESCA a uno di questi piccoli, perché è Mio Discepolo, in Verità Io vi dico: non perderà la sua Ricompensa > ( → vedi San Matteo 10,42)

Nelle prossime Parti di questo PENSIERINO… continueremo ad approfondire questi concetti… alla LUCE del Vero Magistero... e della Sacra Scrittura…

______________________________________________________________________________________

[nota: PENSIERINO pubblicato nel canale Telegram Pensierini quotidiani - Cercatelo su Telegram, iscrivetevi, fate iscrivere i vostri contatti ... ce ne sono molti altri e ogni giorno ne viene postato uno nuovo !]
Pubblico dominio