Abramo
812

Religiose Usa: incontro positivo con il delegato pontificio

“Un colloquio che ha permesso uno scambio profondo e franco di punti di vista” e quindi una migliore comprensione delle rispettive posizioni. Così la Conferenza delle Superiori Religiose degli Stati Uniti d’America (Leadership Conference of Women Religious - Lcwr), commenta in un comunicato il colloquio di giovedì scorso con mons. J. Peter Sartain, delegato per la riforma dell'organismo che rappresenta circa l’80% delle oltre 57mila religiose negli Stati Uniti.

Al centro del colloquio, svoltosi a porte chiuse nella penultima giornata di lavori dell’assemblea annuale dell’associazione a Orlando, è stata la “Valutazione dottrinale” pubblicata nell’aprile 2012 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.

Scopo della valutazione – lo ricordiamo – è di rimediare “ai seri problemi” posti da alcune posizioni “di femminismo radicale” e di dissenso inconciliabili con il Magistero della Chiesa manifestate in questi anni dalla Conferenza, in materia di contraccezione, aborto, ordinazione delle donne e di approccio pastorale all’omosessualità.

Continuare