Cosa deve fare una moglie con un marito che non le è fedele? (Sac. Dolindo Ruotolo ‒ Servo di Dio) Leggiamo cosa disse il Servo di Dio don Dolindo Rutolo ad una donna che aveva deciso di separarsi dal …Altro
Cosa deve fare una moglie con un marito che non le è fedele?
(Sac. Dolindo Ruotolo ‒ Servo di Dio)

Leggiamo cosa disse il Servo di Dio don Dolindo Rutolo ad una donna che aveva deciso di separarsi dal marito perché questi non si comportava bene.
Le confesso che mi fa molto pena il sapere scissa la sua famiglia, tanto più che quel povero suo marito, lasciato solo e senza freno, andrà alla deriva.
Non so le circostanze particolari che l’hanno indotta a questo gravissimo passo, ma prego il Signore a mettervi riparo, ad illuminare chi è traviato ed a ricostruire la sua famiglia. Certi uomini avrebbero bisogno di vere percosse, di vere discipline, tanto sono infanciulliti dai loro disordini e dai loro peccati. Bisogna percuoterli colla preghiera, ed implorare su di loro la grande misericordia di Dio.
Benché lei sia stata costretta a compiere un passo così grave, non dimentichi che deve avere come programma sempre di ricongiungersi al suo consorte per salvarlo, e che non deve cessare di scrivergli per aprirgli gli occhi ed intenerirlo. Come lo curerebbe lei se avesse una malattia infettiva? Pensi che è un infermo nell’anima, un infermo che desta la più grande pietà.
Lo prenda con le buone, gli faccia nascere la nostalgia dei suoi figli; insomma, lo risvegli, perché quell’anima è affidata a lei, e lei non può disinteressarsene. Una divisione è sempre un disastro in una casa.
silvioabcd
"... Quell'anima è affidata a lei": quanta verità in questa frase, e quanto avremmo da riflettere su matrimoni troppo facilmente distrutti! Un altro mio consiglio sarebbe di prendersi il tempo, da fidanzati, di comprendere chi abbiamo scelto, perchè il proposito "io lo/la cambierò" è il primo grave sbaglio da non fare.
Giovanna Delbueno
Infatti!
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
Giovanna Delbueno
Certi casi sono compito del Signore. Per una moglie sono impossibili.