05:46
gioiafelice
21
GRAZIE! SAN GIOVANNI PAOLO II. 5. Cari giovani, è difficile credere in un mondo così? Nel Duemila è difficile credere? Sì! E' difficile. Non è il caso di nasconderlo. E' difficile, ma con l'aiuto …Altro
GRAZIE! SAN GIOVANNI PAOLO II.

5. Cari giovani, è difficile credere in un mondo così? Nel Duemila è difficile credere? Sì! E' difficile. Non è il caso di nasconderlo. E' difficile, ma con l'aiuto della grazia è possibile, come Gesù spiegò a Pietro: "Né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli" (Mt 16,17).

Cari giovani del secolo che inizia, dicendo «sì» a Cristo, voi dite «sì» ad ogni vostro più nobile ideale. Io prego perché Egli regni nei vostri cuori e nell'umanità del nuovo secolo e millennio. Non abbiate paura di affidarvi a Lui. Egli vi guiderà, vi darà la forza di seguirlo ogni giorno e in ogni situazione.

www.vatican.va/…/hf_jp-ii_spe_20…

Guardo con fiducia a questa nuova umanità che si prepara anche per mezzo vostro, guardo a questa Chiesa perennemente ringiovanita dallo Spirito di Cristo e che oggi si rallegra dei vostri propositi e del vostro impegno. Guardo verso il futuro e faccio mie le parole di un'antica preghiera, che canta insieme il dono di Gesù, dell'Eucaristia e della Chiesa:

"Ti rendiamo grazie, Padre nostro,
per la vita e la conoscenza
che ci hai rivelato per mezzo di Gesù tuo servo.
A Te gloria nei secoli!
Come questo pane spezzato
era sparso qua e là sopra i colli
e raccolto divenne una sola cosa,
così si raccolga la tua Chiesa nel tuo regno
dai confini della terra ...
Tu, Signore onnipotente,
hai creato l'universo,
a gloria del tuo nome;
hai dato agli uomini il cibo
e la bevanda a loro conforto,
affinché Ti rendano grazie;
ma a noi hai donato un cibo
e una bevanda spirituale
e la vita eterna per mezzo del tuo Figlio ...
Gloria a Te, nei secoli!" (Didaché 9, 3-4; 10, 3-4).
Amen.

www.vatican.va/…/hf_jp-ii_hom_20…

"L'Europa del III millennio o sarà cristiana o non sarà!" San Giovanni Paolo II

Città del Vaticano, 15 maggio 2020 / 03:10 MT ( CNA ) .- Ecco il testo completo della lettera di Papa emerito Benedetto XVI in occasione del centenario della nascita di San Giovanni Paolo II . La traduzione inglese di questa lettera, datata 4 maggio, è stata rilasciata il 15 maggio dalla conferenza episcopale polacca:

100 anni fa, il 18 maggio, Papa Giovanni Paolo II nacque nella cittadina polacca di Wadowice.

www.catholicnewsagency.com/news/full-text-bened…