12:09
warrengrubert

Condivido questo video da:
Deo Gratias - Preghiere e letture
La Madonna appare in Cina - il segreto nascosto dietro 100 milioni di conversioni!
Sapevi che in Cina ci sono ormai più cristiani che membri del Partito Comunista?
Mentre l'Occidente sembra dimenticare la fede, nel cuore del "Dragone Rosso" sta avvenendo il più grande risveglio spirituale della storia moderna. Ma come è possibile in un paese dove vige l'ateismo di stato e la sorveglianza totale?
In questo video viaggiamo verso l'Oriente misterioso per scoprire una storia che i telegiornali non raccontano:
L'incredibile profezia dei dati: Perché gli esperti affermano che la Cina diventerà il paese più cristiano al mondo entro il 2030.
Il Miracolo di Donglu (1900): La storia vera di quando la Madonna apparve in cielo vestita da imperatrice per fermare 10.000 soldati durante la rivolta dei Boxer.
La Chiesa Sotterranea: Come milioni di giovani, intellettuali e contadini si stanno convertendo oggi nelle "House Churches", sfidando divieti e pericoli.
Dio agisce dove meno te lo aspetti.
CAPITOLI DEL VIDEO: 00:00 - Il segreto che la Cina non vuole rivelare 01:30 - I dati scioccanti: Il sorpasso storico 03:00 - 1900: L'Apparizione che fermò l'esercito (Donglu) 04:30 - La Madonna vestita da Imperatrice 07:00 - La Chiesa Sotterranea: Miracoli e Guarigioni oggi 09:30 - La Profezia del 2030: Il futuro è cristiano?
FONTI E RIFERIMENTI STORICI: Per garantire la veridicità delle informazioni trattate in questo video, ci siamo basati su studi sociologici e cronache storiche documentate:
Dati sulla crescita demografica cristiana: Prof. Fenggang Yang (Direttore del Center on Religion and Chinese Society, Purdue University, USA).
Studio: "Growth of Christianity in China" - Proiezione della Cina come nazione con più cristiani al mondo entro il 2030.
Report: The Telegraph, "China on course to become world's most Christian nation". L'Apparizione di Donglu (1900): Cronache storiche dei Missionari Lazzaristi (Vincenziani) durante l'assedio dei Boxer.
Atti del Sinodo di Shanghai (1924): I vescovi cinesi consacrano la nazione a "Nostra Signora di Cina".
Riconoscimento di Papa Pio XI (1932) del santuario di Donglu come luogo di pellegrinaggio.
Contesto sulla libertà religiosa: Report annuali di Open Doors e Pew Research Center sulle restrizioni religiose.
Nel 1900, la Cina ha segnalato 3 apparizioni: una a Pechino, in cui Maria era accompagnata dall'arcangelo Michele, circondato da molti angeli. Una seconda apparizione, nel villaggio di Santai durante la rivolta dei boxer, riguardava una statua della Madonna che piangeva. La terza apparizione si è verificata a Donglu. Donglu è a circa 40 km da Baoding, nella provincia dell'Hebei, ed è una delle roccaforti della Chiesa cattolica sotterranea cinese. I testimoni raccontano che una bella signora, riconosciuta come Maria, è apparsa in cielo. I cattolici hanno implorato la Madonna di proteggerli dai nemici e di salvare la loro città dalla distruzione. Finita la rivolta, una splendida chiesa è stata costruita per ringraziare la Madonna della protezione. Il pastore di quel tempo, si procurò un'immagine dell'imperatrice vedova Ci Xi in abiti imperiali e la fece usare come modello per ritrarre la Madonna col Bambino. L'immagine è nella chiesa di Donglu, che è diventata una meta popolare di pellegrinaggio dal 1924. Il primo pellegrinaggio ufficiale è avvenuto nel 1929 e dal 1932 è così popolare che papa Pio XI lo ha approvato come santuario ufficiale della Madonna.
Il miracolo del sole a Donglu
Il 23 maggio 1995, alcuni pellegrini hanno testimoniato un altro fenomeno. Oltre 30 mila cattolici dalla Chiesa sotterranea si erano radunati al santuario di Donglu per la Messa. Era la vigilia della festività di Maria aiuto dei cristiani, cui i cattolici cinesi sono molto devoti. Quattro vescovi della chiesa sotterranea concelebravano con quasi 100 sacerdoti. Improvvisamente, durante la preghiera iniziale e di nuovo durante la consacrazione, la gente ha visto il sole spostarsi da destra a sinistra, mentre nel cielo brillavano raggi luminosi di varie tonalità. Si riusciva a guardare il sole direttamente senza dover chiudere gli occhi: nel suo centro alcuni hanno visto la croce; altri la Sacra Famiglia; altri ancora la Madonna che tiene in braccio Gesù; altri, infine, l'Ostia Sacra. La gente, sconvolta dalla visione, è diventata improvvisamente consapevole dei propri peccati e ha iniziato a pregare, chiedendo perdono. Il fenomeno del sole che cambiava colore, avvicinandosi e poi ritirandosi mentre irradiava in varie tonalità, è durato circa 20 minuti.

La risposta del governo
Inutile dire che il governo non è mai molto entusiasta di avere migliaia di persone radunate in un luogo. Ciò è giudicato tanto più pericoloso quanto più il raduno ha a che fare con la religione e i fedeli della Chiesa sotterranea. L'Ufficio di pubblica sicurezza - l'agenzia incaricata di sorvegliare la comunità cattolica sotterranea - periodicamente dà un giro di vite per impedire a chiunque di andare in pellegrinaggio a Donglu. Nel 1995, il 24 maggio la polizia ha impedito ai i pellegrini di raggiungere la montagna, costringendoli a salire su autobus e treni senza dare spiegazioni. Eppure, in migliaia sono riusciti a raggiungere la zona trovando vie alternative per arrivare. Circa 100 mila persone hanno partecipato alla celebrazione.
Nel 1996 è stato di nuovo proibito di andare al santuario di Donglu. Questa volta sono state fornite 2 motivazioni: si trattava di una riunione illegale e minacciava la stabilità sociale. Squadre di circa 500 agenti sono state inviate nei villaggi che circondano la zona di Donglu e in tutte le città della provincia dell'Hebei. In tutta la regione hanno tentato di forzare i membri della Chiesa sotterranea a unirsi all'Associazione patriottica e hanno proibito ai preti delle città e dei villaggi di lasciare le proprie case e di predicare dal 13 maggio fino a un nuovo avviso. Anche ai laici ha vietato di lasciare i propri villaggi, mentre i genitori non potevano portare i bambini in chiesa né indossare oggetti religiosi.
Contro tutti gli ostacoli
Ma le difficoltà non sembrano spegnere la volontà dei cattolici di onorare la Madonna al santuario di Donglu. Ogni anno, a maggio, senza curarsi dei divieti, decine di migliaia di pellegrini salgono sulla montagna in silenzio o recitando il rosario o cantando inni di lode alla loro vera madre e protettrice.

I santuari mariani in Cina (scheda)

581