❣️ “Sᴏʀᴇʟʟᴀ, ʜᴀɪ ᴘʀᴇsᴏ Gᴇsᴜ̀ ᴇ ɴᴏɴ sᴇɪ ᴍᴏʀᴛᴀ?” ❣️

La Beata Imelda Lambertini, nel 1331, a soli 8 anni, secondo l'uso del tempo,entrò in convento. A 10 anni riceve l'abito da suora domenicana. Nonostante fosse così giovane, fu suora esemplare in tutte le attività della vita religiosa.

Tuttavia, qualcosa la incuriosiva: il fatto che le persone ricevessero la Santa Comunione e continuassero a vivere.

Poiché Imelda non era abbastanza grande per ricevere la Santa Comunione, chiedeva alle monache: "Sorella, hai preso Gesù e non sei morta?" Le suore hanno risposto con paura: "Cos'è questo, ragazza? Perché morire?". La monaca rispose: "Come puoi ricevere Gesù, nella Comunione, e non morire d'amore e di tanta felicità?".

Accadde così che all'alba del 12 maggio 1333, vigilia della domenica dell'Ascensione del Signore. Al momento della Comunione si presenta ai piedi dell’altare. Il celebrante, non appena la vide, con gesto irrispettoso verso chi chiede il Corpo di Cristo, le fece segno di andarsene, ma la Lambertini non si mosse. Ma è in quell’istante che si ebbe il miracolo eucaristico.
Il cappellano scende i gradini dell’altare per distribuire la Comunione. La prima Ostia che prende tra le dita gli sfugge, vola in alto, ondeggiando come una farfalla. Poi diventa luminosa e, spostandosi, siferma al di sopra del capo di Imelda, appena dodicenne.

Il celebrante, turbato, considera tale prodigiosa manifestazione, segno della volontà del Signore. Si avvicina ad Imelda, avvolta dalla luce del Corpo eucaristico, richiama Gesù eucaristico e tornare Ostia normale.
Discesa l’ostia sulla patena, egli la depose sulla lingua di Imelda, che l’attendeva spasmodicamente. Non appena lo Spirito eucaristico del Signore le inondò il cuore..

Dopo aver ricevuto la Santissima Eucaristia, Imelda si è posta in profonda adorazione. Dopo ore di preghiera, la Superiora si è recata dalla suora e ha detto: "Va tutto bene, suor Imelda. Hai già adorato abbastanza Gesù. Possiamo andare avanti... Passiamo alle altre attività del convento".
Imelda, invece, rimase immobile. Dopo l'insistenza del Superiore, non accadde nulla. Fu allora che la Madre prese amorevolmente per le braccia Imelda e ella cadde tra le sue braccia.
Già... Imelda era morta durante la sua prima Comunione. La domanda della piccola grande Imelda si è avverata: "Come può qualcuno ricevere Gesù, nella Santa Comunione, e non morire di gioia?".

A 11 anni Imelda morì di amore e di felicità per aver ricevuto Gesù!

Papa San Pio X l'ha proclamata patrona dei bambini che sono in procinto di fare la prima Comunione.
martina18
Bellissima storia! Grazie.
Solo con Gesù solo Solitario
Bellissima storia...della piccola ma grande Imelda. Pio X un grande Papa.