Roma non è una città ma... la città.

Urbs, e la benedizione papale si da, Urbi et Orbi, alla città (Roma) e al mondo. Il 21 aprile è il Natalis Romae nel 753 A.C. Poco importa se la data non è esatta e il racconto della fondazione sia leggendario, quel che conta è che Roma esista perché per il cristianesimo, per il cattolicesimo è fondamentale.
La fondazione della Chiesa di Roma ad opera di san Pietro, la conversione dei più grandi centri della Grecia, come ci risulta dalle lettere paoline, si compone quel mosaico che ha fatto dire a tutti i Padri della Chiesa che il Cristianesimo doveva essere ed è la sintesi, operata in Cristo e da Cristo stesso progettata, tra la fede di Israele e la civiltà greco-romana.
---
La filosofia greca prestò le sue categorie logiche, mentre Roma mise a disposizione degli Apostoli la sua perfetta organizzazione imperiale per la diffusione del Cristianesimo, malgrado le persecuzioni e, perché no? anche grazie anche ad esse; Tertulliano non dice forse: Sanguis Martyrum semen Chiistianorum? Molti pagani si sono convertiti assistendo al coraggioso sacrificio dei martiri. Senza calcolare poi le grazie conquistate con i loro sacrifici.
---
A questo allude Bossuet quando scrive :
” È per Lui (Gesù) che Aristotele ha pensato, è per Lui che le legioni di Cesare hanno marciato”.
---
Chi non vede questo, come i protestanti, dev'essere proprio cieco. Gesù è venuto ed ha fondato l'Ecclesiam Meam proprio all'inizio dell'Impero Romano che poi è diventato cristiano, con cui il cristianesimo si è impiantato e poi, con le invasioni barbariche si è diffuso nel resto d'Europa e, dopo la scoperta d'America, al di la dell'oceano.
---
Ovviamente il diavolo non restava inattivo ed ha suscitato Maometto, l''islam con i musulmani, suoi servi, che ha contaminato il nord Africa, lo scisma ortodosso che ha contaminato la parte orientale, e poi Lutero che ha contaminato il nord dell'Europa ed il nord America.
---
Il diavolo stesso lo conferma ed in un esorcismo dice: «...Non è bastata la dannazione di Lutero, di Maometto,... io voglio che si danni l'intera umanità...».
---
Ancora il diavolo in un altro esorcismo a Loreto, nel 2017 « ...ho cercato in tutti i modi di osteggiare che questa casa (la santa Casa di Nazareth) fosse portata in questo luogo (Loreto), MI SONO SERVITO DEI MIEI SERVI, I MUSULMANI, ma è stato inutile...»

Dice dunque, esplicitamente "MI SONO SERVITO DEI MIEI SERVI, I MUSULMANI".
Il diavolo è obbligato di dire la verità, anche contro la sua volontà, se minacciato in nome di Gesù e di Maria.
---
In un altro post, a Dio piacendo, si parlerà, sennò nessuno legge, dell'epoca moderna, dei modernisti, i peggiori nemici della Chiesa all'interno della Chiesa per distruggerla, come dice san Pio X, che oggi hanno preso il potere e, alla fine, del trionfo del Cuore Immacolato di Maria.