Benedetto 69
308
SALVIAMO LA SCUOLA DAL COLPO DI GRAZIA. LA SCUOLA CHE VERRÀ. CONTRO LA DIGITALIZZAZIONE, CONTRO LA TERAPEUTIZZAZIONE A breve calerà il sipario su questo anno scolastico, con il rito degli esami di …Altro
SALVIAMO LA SCUOLA DAL COLPO DI GRAZIA.

LA SCUOLA CHE VERRÀ. CONTRO LA DIGITALIZZAZIONE, CONTRO LA TERAPEUTIZZAZIONE

A breve calerà il sipario su questo anno scolastico, con il rito degli esami di stato in versione sterilizzata.
Quello di terza media si risolverà nella esposizione di una tesina “a distanza”, che non si capisce bene quale sceneggiata rappresenti poiché «l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe», recita il legislatore-illusionista: un esame che non c’è, né, giustamente, produce effetto di sorta. Quello di maturità invece si svolgerà “in presenza”, un unicum assoluto sulla scena nazionale, perché – ci spiega la Protezione Civile – esso funge da «banco di prova per la riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, se pure con numeri ridotti».
Per riassumere: i tredicenni mettono in scena una farsa, i diciannovenni un esperimento. La scuola esce stremata dalle prove generali di cattività. Ne esce anche sfigurata, come da programma già scritto. La sua immagine deforme è quella che apparirà ai nostri figli quando a settembre suonerà di nuovo la campanella. O la sirena. Sta a noi reagire a uno scempio annunciato.
Vi invitiamo quindi a sottoscrivere e diffondere il documento elaborato dal
Coordinamento Internazionale Associazioni per la Tutela dei Diritti dei Minori.

Per aderire si prega di scrivere una mail a appelloscuola21@gmail.com

PER LA LETTURA DEL DOCUMENTO COMPLETO VISITA:

www.ricognizioni.it/salviamo-la-scu…