Iakob
1,3K

Cammino Neocatecumenale "di ogni genere di eresie... basato anche sulla gnosi e sulla Kabbalah... ed è principalmente la sintesi degli insegnamenti di diverse sette protestanti"

Don Michał Poradowski (1913-2003), sacerdote e teologo cattolico (e prolifico autore di testi contro il comunismo, la teologia della liberazione, gli effetti della rivoluzione francese, i guai del postconcilio, le radici protestanti dell'hitlerismo, ecc.), ha pubblicato nel 1994 a Wrocław in lingua polacca il libro «Neokatechumenat», ripubblicato postumo nel 2006 dalla casa editrice Nortom in Polonia (ISBN 83-89684-06-3). Il testo del libro è ora disponibile on-line

Il libro denuncia in venti punti le ambiguità e le eresie del Cammino Neocatecumenale, basandosi anche sugli Orientamenti di Kiko (il volume di 373 pagine già mostrato da padre Enrico Zoffoli nel 1991 nel suo Eresie del movimento neocatecumenale), e giunge alla conclusione che il neocatecumenalismo è «un'accozzaglia di ogni genere di eresie... basato anche sulla gnosi e sulla Kabbalah... ed è principalmente la sintesi degli insegnamenti di diverse sette protestanti», oltre che essere radicato nella segreta convinzione che il sacerdozio (e dunque l'intera gerarchia ecclesiastica) sarebbe semplicemente «superfluo».